Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Guerra del Codacons Abruzzo alle bollette gonfiate

FRANCAVILLA AL MARE - IL Codacons Abruzzo dice basta alle bollette gonfiate. Lo sportello Codacons di Francavilla ha fatto richiesta al Tribunale di Chieti di intimare all’Enel Energia s.p.a. un risarcimento di oltre 200.000 euro ad una utente che ha ricevuto una bolletta abnorme e illegittima, calcolata a seguito di sette anni di mancate letture del contatore, secondo lo stile ormai consueto delle diverse aziende erogatrici di energia, le quali, pur di perseguire una politica sparagnina che spesso comporta tagli del personale addetto alla lettura dei contatori, non esitano a creare rilevanti problemi economici a migliaia di famiglie, non solo di Francavilla.

IL FATTO – Una signora di Chieti nel maggio scorso riceve una fattura di 3.477 Euro: l’importo è dovuto ad un conguaglio relativo ad un consumo di gas avvenuto tra il 2002 e il 2008 a seguito  di mancate letture del contatore nel periodo temporale oggetto della fattura (ben sette anni).

L’aspetto contrattuale tra le parti che più emerge  significativamente dalla vicenda e che dà valida consistenza alla rivalsa giuridica di cui s’è fatto carico il Codacons concerne la sfera dei reciproci obblighi. Se da un lato, infatti, l’utente ha l’obbligo di versare un corrispettivo per i consumi effettuati, dall’altro la società erogatrice, dovendo garantire per contratto la fornitura dell’energia  e l’assistenza in casi di problemi attinenti il servizio, ha anche l’obbligo di effettuare tramite proprio personale, anche in caso di presenza di autolettura, una lettura del contatore da una volta all’anno ad una volta al mese, a seconda dei consumi effettuati dall’utenza. Nel caso della signora che si è rivolta allo sportello Codacons di Francavilla, che ha consumi superiori ai 500 mc e inferiori ai 5000 mc annui, la lettura reale del contatore era da effettuarsi almeno due volte l’anno.

Queste letture non sono mai state fatte e, a seguito della sostituzione del gruppo di misura, l’Enel ha pensato bene di effettuare un conguaglio dei consumi dal 2002 al 2008, chiedendo appunto un importo finale di 3.477 euro. Poiché l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas nella delibera n. 229/01 e successive modificazioni, stabilisce che in caso di mancata lettura di un gruppo di misura l’esercente corrisponde al cliente, nella bolletta successiva, un indennizzo automatico pari a 25 euro, visto che il valore dell’indennizzo, recita lo stesso articolo, è raddoppiato per ogni mancata lettura consecutiva, i conti sono presto fatti: gli anni oggetto di mancata lettura 2002 2008 sono sette , le letture mancate sono pertanto 14 e seguendo il calcolo esponenziale previsto per norma dei 25 euro per ogni mancata lettura si raggiunge la somma di 204.800 euro.

 “Le fatturazioni delle bollette di acqua luce e gas avvengono quasi sempre per consumi presunti in genere più alti di quelli reali – dichiara il vice coordinatore Codacons Abruzzo, avvocato Vittorio Ruggieri – Queste bollette gonfiate portano alle aziende erogatrici, dietro minaccia del distacco dell’utenza in caso di mancato pagamento, incassi enormi e con congrui anticipi rispetto a quelli dovuti. Per le aziende si tratta di un vero e proprio cash flow a costo zero dell’ordine di milioni di euro. Il caso per il quale abbiamo ricorso al Tribunale di Chieti è emblematico: ben sette anni di mancate letture del contatore e purtroppo non è l’unico.Speriamo che questa azione faccia capire che così come i consumatori hanno il dovere di pagare il consumo, le aziende hanno il reciproco dovere di fatturare esattamente il dovuto anche perché la situazione economica è tale da non consentire di fare anticipazioni di cassa a danno delle famiglie”.  

Comunicato di Avatar di Simone DaitaSimone Daita | Pubblicato Mercoledì, 20-Gen-2010 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop