Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Batteri nelle bolle di sapone, allerta consumatori da RAPEX.

Batteri nelle bolle di sapone, allerta consumatori da RAPEX. Il liquido per sparabolle cinese nel mirino del ministero della Salute: il prodotto per le bolle di sapone ha una carica di microrganismi superiore al consentito e possono essere pericolosi

Batteri pericolosi contenuti nel sapone liquido di produzione cinese utilizzato per "sparabolle" e venduto anche in Italia, vietato dall'autorità sanitaria dopo una serie di analisi eseguite dall’Istituto Superiore di Sanità e l'allerta lanciata dal Rapex (sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti non alimentari) il 15 gennaio 2016 al n° 11 - A12/0013/16. Il prodotto "Bubble Liquid", non riporta codice a barre né alcuna autorizzazione da parte europea. È in una tanica di plastica da 5 litri. Questo liquido all'acqua è stato concepito appositamente per le macchine da bolle per produrre delle bolle d'aria trasparenti, per l'intrattenimento sul palco, in discoteca, per i giocattoli sparabolle o come effetto speciale, è compatibile con la maggior parte delle macchine da bolle. È proprio nel liquido la pericolosità osserva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” : le analisi hanno evidenziato una conta microbica totale aerobica superiore al valore-soglia raccomandato. Nelle analisi è stato isolato anche il microrganismo patogeno Staphylococcus warneri microrganismo opportunista patogeno che può occasionalmente causare infezioni in pazienti il cui sistema immunitario è compromesso. È dunque, spiega il ministero della Salute "evidente il rischio di acquisire infezioni in considerazione all’uso effettuato in quanto potrebbe essere inalato o venire a contatto con la pelle, mani e occhi. Il liquido è venduto spesso nei negozi cinesi e da ambulanti. Se avete questo prodotto in casa, nelle discoteche o in qualsiasi esercizio commerciale, il consiglio è quello di non usarlo più.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Venerdì, 15-Gen-2016 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop