Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Stop alle truffe dei biglietti aerei con carte di credito clonate

Stop alle truffe dei biglietti aerei con carte di credito clonate. Maxioperazione mondiale di  polizia chiamata "Global Airport Action" contro le frodi negli aeroporti. Interessati anche gli scali aerei italiani

 

Maxi-operazione internazionale di polizia contro le frodi nell'acquisto di biglietti aerei: è stata condotta in 84 aeroporti di 45 Paesi in tutto il mondo ed ha portato complessivamente all'arresto di 117 persone e alla denuncia a piede libero di altre 281.

L'operazione, denominata "Global Airport Action", è stata il frutto di mesi di preparazione tra Forze di polizia di tutto il mondo, Europol, Interpol, Ameripol, Eurojust, compagnie aeree e gestori dei circuiti delle carte di pagamento.

In 84 aerostazioni di 45 Paesi tutto il mondo sono stati controllati i passeggeri per verificare se il titolo di viaggio fosse stato acquistato in frode (cioè attraverso l'indebito utilizzo di carte di credito-debito) da circa 60 Compagnie aeree. Le operazioni sono state coordinate da tre centrali operative: una di Interpol-Singapore, responsabile per le operazioni in Asia, una di Ameripol-Bogotá per quelle delle Americhe, ed una di Europol-L'Aja, responsabile per l'intero coordinamento.

Complessivamente, sono state diramate 211 segnalazioni che, in seguito agli accertamenti successivi, hanno portato all'arresto di 117 viaggiatori ed alla denuncia a piede libero di altri 281. Gli aeroporti italiani interessati sono stati quelli di Brindisi, Capodichino, Ciampino, Fiumicino, Fontana Rossa Linate, Malpensa, e Marco Polo, dove la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha denunciato a piede libero 16 passeggeri perché trovati in possesso di titoli di viaggio acquistati in frode ma anche carte di credito clonate. Il reato contestato in Italia è quello di frode informatica in concorso con ignoti. Per Giovanni D'Agata presidente dello “Sportello dei Diritti” l'operazione è scaturita dalla necessità di contrastare lo specifico fenomeno delle frodi con carte di pagamento in danno delle compagnie aeree e dei consumatori, in netto aumento nell'ultimo triennio con una percentuale del 59%  a livello globale.

Comunicato di Avatar di dagatadagata | Pubblicato Venerdì, 28-Nov-2014 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop