Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

L'occhialeria made in Italy alla conquista dei mercati emergenti: obiettivi Asia e America! approfondimenti

Gli ultimi dati di mercato lo confermano: la fortissima vocazione internazionale delle imprese italiane dell’occhialeria è il punto di forza che continua a sostenere il settore, bilanciando un mercato interno ancora in difficoltà. Nel primo semestre del 2013 le esportazioni complessive del settore sono infatti cresciute del 5,4% in valore rispetto allo stesso periodo del 2012.

Questo risultato incoraggiante non consente però di sedersi sugli allori: ANFAO, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, che rappresenta le aziende del comparto, ha stilato un intenso programma di promozione internazionale per aiutare le aziende italiane a penetrare nuovi mercati emergenti e in crescita.

Le due aree geografiche individuate per le iniziative di promozione che saranno realizzate in collaborazione con ICE – l’Istituto del Commercio Estero - sono il Sud Est Asiatico e il Centro-Sud America, due subcontinenti che stanno facendo registrare buone percentuali di crescita e dove sta emergendo sempre più una classe media che apprezza il prodotto di qualità e desidera fare suo il tanto ambito Italian Style.

Il piano di internazionalizzazione intrapreso da Anfao a sostegno dell'industria dell'Eyewear italiano si avvale del supporto di ICE e ha come obiettivo quello di affrontare in maniera proattiva il contesto economico attuale sfruttando la capacità delle aziende italiane di imporsi sui mercati esteri.

Si parte il 31 ottobre con un workshop a Singapore della durata di due giorni. Una nutrita delegazione di 20 aziende italiane incontrerà una selezione di circa quaranta buyer provenienti dai Paesi dell’area per far conoscere i propri prodotti e concludere, si spera, nuove collaborazioni.

Si prosegue, sempre in Asia e sempre in collaborazione con ICE, con la partecipazione collettiva di 16 aziende italiane, dal 6 al 8 novembre, all'Hong Kong Optical Fair, nell'area VOS (Visionaries of Style), spazio esclusivo, dedicato alle realtà produttive più votate alla ricerca e al design.

Per il 10 e l’11 dicembre  ANFAO ed ICE stanno organizzando un workshop a Miami, la città degli USA più protesa verso i Paesi Latino-Americani, testa di ponte economica e culturale verso il Centro e Sud America. A Miami le aziende italiane saranno impegnate in una missione operativa che permetterà loro di incontrare una selezione di buyer interessati alle eccellenze della produzione italiana, operatori di settore provenienti da tutta l’America Latina, area in cui si registra un incremento del nostro export del 14,7% negli ultimi sei mesi.

A supporto della costante attività di Anfao a sostegno dell'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, il Vice-Presidente di ANFAO con delega all’internazionalizzazione, Giovanni Vitaloni, conferma il suo impegno nel sostenere questo tipo di iniziative. “Ancora una volta i dati lo confermano: l’arma vincente delle aziende italiane del nostro settore è la capacità di competere sui mercati internazionali, grazie a quella preziosa alchimia di tradizione ed innovazione che sta alla base della eccellenza italiana. Come ANFAO siamo decisi a potenziare al massimo questo asso nella manica, continuando ad organizzare e a partecipare a momenti di incontro e di business tra le nostre aziende e gli operatori strategici delle aree geografiche più interessanti. Siamo convinti - e ne abbiamo dimostrazione continuamente - che quando sono valorizzati al meglio e presentati nel giusto contesto – afferma Vitaloni - i nostri prodotti non hanno rivali sui mercati internazionali. Il nostro lavoro è semplicemente quello di creare l’occasione perfetta per farli apprezzare.”

Approfondimento: http://www.anfao.it
Comunicato di Avatar di fastcomfastcom | Pubblicato Martedì, 29-Ott-2013 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop