Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Come ti narro l'impresa: OMI il primo Osservatorio Monografie d'Impresa approfondimenti

È online la versione Beta del sito – www.monografieimpresa.it – che rappresenta il progetto OMI, Osservatorio Monografie Istituzionale d’Impresa. Primo e unico in Italia, OMI nasce all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Scienze della Comunicazione, di Verona grazie all’intuizione di Mario Magagnino, docente di Comunicazione aziendale nello stesso Ateneo e autore, con Lorena Foroni, del testo “Monografie istituzioni d’impresa” (QuiEdit, 2010).

Le imprese italiane, come raccontano se stesse, la propria storia, i propri valori, la missione, le persone, gli eventi e i momenti che le hanno rese quello che sono ora?

 “Le monografie d’impresa sono uno strumento strategico per le aziende e le organizzazioni – spiega Mario Magagnino, che insieme a un team di professionisti e a cinque studenti volontari ha dato vita al progetto – sempre di più oggi la comunicazione aziendale si affida allo storytelling come modalità di narrazione dando vita a prodotti, come le monografie, che sono in molti casi vere e proprie opere d’arte e ingegno, che rivelano l’anima e il cuore dell’azienda stessa, di chi l’ha creata e di chi la fa vivere tutti i giorni dentro e fuori”.

OMI è composto da due attività principali: l’Archivio e il Premio. Quest’ultimo sarà lanciato ufficialmente nel mese di settembre e sarà anch’esso il primo dedicato a questo genere di strumento di comunicazione aziendale. L’Archivio – nella sua versione cartacea - è attivo ed è contenuto all’interno del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, e raccoglie un cospicuo numero di monografie, in costante aumento e catalogazione grazie anche al prezioso supporto del team di studenti del corso in scienze della comunicazione. Oltre duecento opere sono state catalogate, ad oggi, e verranno inserite costantemente nell’Archivio in versione online, nel quale è possibile consultare schede riassuntive e visualizzare la copertina di ciascuna monografia.

I giovani ‘archivisti’ – mettendo in pratica i concetti, imparati in aula e attraverso una modalità di apprendimento esperienziale - si occupano dell’analisi e della catalogazione dei materiali raccolti passando poi i loro elaborati a dei professionisti della comunicazione e del web che provvedono alla loro ottimizzazione e inserimento sul neonato sito OMI.

Il sito www.monografiedimpresa.it mira a diventare, oltre che la vetrina per questo genere di editoria anche un punto di riferimento per studiosi, professionisti e ed esperti di corporate communication e di relazioni pubbliche oltre che per imprenditori, aziende, enti e tutti coloro che ruotano intorno al mondo delle imprese e della loro storia.

 

Comunicato di Avatar di Monografie ImpresaMonografie Impresa | Pubblicato Mercoledì, 25-Lug-2012 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop