Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Un ecosistema verde per il Villaggio dei Bambini a Nairobi approfondimenti

Al Villaggio dei Bambini SOS di Nairobi, l’acqua di scarico non è sprecata, ma viene invece recuperata in pozzi di raccolta e purificazione, per poi essere utilizzata nell’irrigazione dell’orto e del giardino. Nel procedimento di recupero l’acqua passa attraverso 21 vasche per essere progressivamente depurata in modo naturale, grazie a delle piante che ripuliscono il liquido dalle impurità e fanno scappare le zanzare.

Nelle due cisterne finali le acque sono talmente limpide che è possibile intravedere rane e pesci che nuotano al loro interno. In seguito l’acqua scorre in un piccolo ruscello, da dove è pompata e riutilizzata nel giardino e nell’orto della struttura. La verdura prodotta nel Villaggio SOS di Nairobi è molto richiesta dalle famiglie della zona e grazie alla vendita dei prodotti della terra, lo staff ha potuto comprare un maialino. In questo modo è partito il progetto di allevamento di maiali, che si è rivelato un vero successo! Nel villaggio ci sono oggi cinque maiali adulti e ben 26 maialini.

Dopo l’ottimo risultato della riproduzione di maiali, due altri progetti di allevamento sono stati iniziati con galline e conigli, per fornire di uova e carne. Il progetto per le galline è iniziato con 300 pulcini, ma per i conigli è bastata una sola coppia, che facendo onore alla loro reputazione, si è velocemente moltiplicata ed oggi sono decine i coniglietti che saltellano nel giardino del Villaggio SOS.

In un paese in cui le foreste vengono tagliate con frequenza preoccupante, il Villaggio dei Bambini SOS di Nairobi ha anche stretto una collaborazione con il servizio forestale del Kenya, per piantare più di 700 nuovi alberi. Una volta cresciute le piante potranno moltiplicarsi per riempire nuovamente la zona, aiutando a fermare l’erosione del terreno e permettendo ai bambini del Villaggio SOS di beneficiare della fresca ombra delle foglie durante i loro picnic.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia completa sul sito dell'associazione.

- - - - - -

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata sia nell’assistenza ai minori in difficoltà che nella prevenzione all’abbandono. In Italia lavora prevalentemente con l’affido familiare, mentre nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero assistenza e prevenzione. Da più di sessant’anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 65.000 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone  che rientrano nei suoi programmi integrati di sostegno ai minori e al loro contesto familiare: oltre all’accoglienza si occupa di sanità, istruzione, formazione professionale e rafforzamento familiare. www.sositalia.it

Comunicato di Avatar di villaggideibambinivillaggideibambini | Pubblicato Giovedì, 25-Set-2008 | Categoria: Notizie
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

3.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop