I Giornalisti sul Web, online la ricerca PhiNet sulla reputazione web dei principali giornalisti italiani su www.phinet.it approfondimenti

Online la ricerca PhiNet (www.phinet.it) sulla reputazione web dei principali giornalisti italiani. Rassegna sul Convegno “Web Reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy” organizzato dal Corecom Lombardia

Ferpi: Web Reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy
Con oltre 27 milioni di utenti unici mensili, oltre 2 milioni di domini .it attivi e un incremento di oltre 100.000 nuove pagine web al giorno, la rete non è infatti più un fenomeno trascurabile o passeggero. I soli giornali online registrano visitatori e pagine viste da 5 a 12 volte superiori rispetto ai loro omologhi cartacei, per non parlare del fenomeno Social Media tra i cui ultimi record è possibile citare i 17 milioni di utenti attivi di Facebook e gli oltre 350.000 guadagnati da Google+ in meno di due mesi. Dalla campagna elettorale di Obama alla Primavera Araba a Facebook: un grandissimo elemento in comune, l’inarrestabile affermazione dell’informazione web. Ma è possibile “quantificare” la presenza di una persona sulla rete e svolgere analisi di tipo quantitativo e qualitativo su questa presenza? Possono i numeri, la qualità dei giudizi e la credibilità delle informazioni raccolte in rete essere considerati autentici? È possibile misurare la propria reputazione sul web? E quali le ripercussioni sulla reputazione e sulla privacy? (continua…)

Corriere delle Comunicazioni: Se la web reputation impatta sul Pil nazionale
Il Corecom Lombardia accende i riflettori sul tema delle "influenze" dei new media. Se ne discute a Milano il 30 settembre prossimo
È possibile “quantificare” la reputazione di un giornalista, o di un telegiornale, analizzandone l’influenza sulla rete? È possibile condurre analisi di tipo quantitativo e qualitativo sulla cosiddetta web reputation? E quali le ripercussioni sulla reputazione stessa e sulla privacy? Ed è possibile che la web reputation possa addirittura influenzare il Pil di un Paese?

Se ne discuterà a Milano venerdì 30 settembre, ore 10, presso la Sala Pirelli, Via Fabio Filzi 22, nell’ambito del convegno “Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy” organizzato dal Corecom Lombardia. A confronto due ricerche condotte con metodologie e strumenti diversi da PhiNet, società specializzata nella comunicazione e nel marketing online, e Istituto Piepoli, leader nel campo delle ricerche di marketing e di opinione. (continua…)

Affaritaliani: La reputazione nel web al centro del convegno Corecom
Saranno presentate due differenti ricerche redatte da Phinet e Istituto Piepoli - Introduce il presidente del Consiglio Davide Boni, chiude Roberto Formigoni
I risultati saranno presentati in occasione del convegno "Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy", che sarà coordinato dal presidente del Corecom Fabio Minoli e si terrà al Grattacielo Pirelli nella mattinata di venerdì 30 settembre dalle ore 10 in Sala Pirelli con ingresso da via Fabio Filzi 22.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Consiglio regionale Davide Boni e la presentazione delle due ricerche da parte dell'Amministratore delegato di Phinet Alessandro Giovannini e del Presidente dell'Istituto Piepoli Nicola Piepoli, interverranno il presidente dell'Accademia Comunicazione Michelangelo Tagliaferri, il direttore di RTI Interactive Media Gruppo Mediaset Yves Confalonieri, il direttore di Radio Uno e GR Rai Antonio Preziosi, il produttore esecutivo di Microsoft Paolo Tacconi, Luigi Pecora dell'Authority della Privacy, Guido Scorza dell'Università "La Sapienza" di Roma e il commissario Agcom Antonio Martusciello. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Roberto Formigoni. (continua…)

Bergamo News: Social media: 6 utenti su 10 producono contenuti
Notizie e privacy. Giornalisti e “reputazione” on line. Questi alcuni dei temi trattati nel convegno tenutosi al Pirellone oggi, 30 settembre, su “Web Reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy”. Alcuni dei dati presentati a titolo di premessa parlano chiaro circa il peso rivestito dai social network per quanto concerne la questione della credibilità delle informazioni: il 75% del popolo dei social media dichiara di credere maggiormente agli altri utenti della rete che non a Tg e giornali. Il 65% degli utenti social media dichiara di aver prodotto contenuti di tipo informativo e/o commenti rispetto all’attualità, alla politica, all’economia, e si ritiene pertanto una potenziale “fonte”. (continua…)

Ufficio stampa:
PhiNet Srl

Comunicato di Avatar di PhinetPhinet | Pubblicato Giovedì, 06-Ott-2011 | Categoria: Notizie