L’impegno di Panasonic nell’Educazione in mostra al BETT 2011 approfondimenti

Anche quest’anno, durante BETT Show, la più grande fiera europea per il mercato dell’educazione che si terrà a Londra dal 12 al 15 gennaio 2011, Panasonic allestirà l’ “Aula del futuro”. Lo scopo è mostrare al grande pubblico e agli operatori del settore una varietà di tecnologie pensate per aiutare gli insegnanti a creare lezioni coinvolgenti ed efficaci, con lo scopo di migliorare e facilitare l’apprendimento.

Tra le tecnologie proposte e disponibili per una prova per insegnanti e studenti, vi saranno 12 lavagne multi-touch e interattive Panasonic UB-T880. Questo modello consente di gestire simultaneamente fino a tre studenti e riconosce diversi input o gesti, incentivando così gli alunni a una maggiore partecipazione durante le lezioni.

“Finora, la sensibilità touch delle lavagne interattive consentiva solo a un insegnante o a uno studente per volta di interagire con i contenuti e poneva dei oggettivi limiti all’insegnamento,” ha commentato Brennan Peyton, General Manager di Panasonic.

“Grazie alla lavagna Panasonic UB-T880, invece, fino a tre individui possono lavorare simultaneamente e manipolare gli oggetti sulla lavagna, sia attraverso il tocco sia utilizzando l’apposita penna elettronica.”

Panasonic, leader tecnologico a livello internazionale, presenta anche il sistema di voto, il sistema audio ad infrarossi e una tavoletta interattiva integrabile con la Panaboard. Questi strumenti di apprendimento audio e video, insieme alle altre prossime soluzioni che verranno introdotte a breve, tra cui il sistema di video conferenza, contribuiscono a stimolare l’interesse e il coinvolgimento dello studente, allo scopo di migliorare l’apprendimento.

Oltre ai dispositivi hardware, Panasonic presenterà una nuova versione del software Easiteach, che è compatibile con tutte le lavagne interattive, a prescindere dal produttore.

“La filosofia di Panasonic consiste nel produrre soluzioni che siano in grado di contribuire al progresso e allo sviluppo della società. Quello che facciamo per l’educazione contribuisce a raggiungere questo obiettivo dando agli insegnanti la possibilità di massimizzare l’esperienza di apprendimento. Non vogliamo limitarli, creando una lavagna che sia compatibile solo con un software proprietario, ma vogliamo invece fornire loro una piattaforma che sia a disposizione di tutte le aziende che intendono offrire nuove soluzioni creative,” ha continuato Peyton.

Panasonic mostrerà dunque anche alcune soluzioni di terze parti pensate per l’educazione.

Ad esempio, un’applicazione in mostra presso lo stand Panasonic, Pop4Schools, consente agli under 12 di simulare il lavoro delle case discografiche creando la loro canzone, che sarà poi disponibile per il download o su CD. I bambini avranno quindi una migliore comprensione di come la musica pop viene prodotta e impareranno anche un’ampia varietà di materie scolastiche, dall’ICT alla letteratura.

Panasonic presenterà, inoltre, il nuovo schermo piatto 3D da 85”, mostrando come la tecnologia 3D sia in grado di fornire contenuti di grande interesse in classe.

Infine, i visitatori dello stand Panasonic, potranno vedere Aquarea, il nuovo sistema a pompa di calore aria/acqua che consente un enorme risparmio energetico attraverso un innovativo concetto di ricambio dell’aria calda/fredda.

Panasonic inaugurerà la fiera con una conferenza stampa, che si terrà mercoledì 12 gennaio 2011, dalle 15.00 alle 15.30, presso lo stand Panasonic (D102). A seguito, vi sarà un tour dello stand e l’opportunità di provare le diverse tecnologie. Su richiesta saranno disponibili interviste con gli esperti Panasonic di educazione.

Per vedere il pacchetto completo delle soluzioni per l’educazione di Panasonic, visitare il seguente link: http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Soluzioni+per+la+Scuola/Panoramica/6564869/index.html#anker_6565551

Approfondimento: http://www.panasonic.it
Comunicato di Avatar di valentinavalentina | Pubblicato Lunedì, 20-Dic-2010 | Categoria: Notizie
Tags: panasonic