Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Come Calcolare la Caratura Diamanti?

I carati sono la misura di quanto un diamante pesa. Ma come funziona la caratura diamanti? Un carato equivale a 200 milligrammi. Il carato può essere suddiviso in 100 "punti". Questo consente di effettuare misurazioni molto precise al decimale centesima. Un gioielliere potrebbe descrivere il peso di un diamante di un carato attraverso i suoi 'punti. Per esempio, il gioielliere può riferirsi a un diamante che pesa 0,25 carati ha un 'venticinque punti.' Il diamante che pesa più di un carato, invece viene descritto usando sia i punti che i carati. Una pietra da 1.08 carati sarebbe descritta come un carato ed otto punti.

Quindi i carati indicano il peso del gioiello non, come molti pensano, le sue dimensioni. E i carati dei diamanti sono un unità totalmente diversa dai carati con cui si misura l’oro.  Anche se il prezzo di un diamante aumenta esponenzialmente con il peso in carati, la dimensione effettiva non lo fa.

La grandezza del diamante determina naturalmente il prezzo del diamante stesso. Anche perché i diamanti davvero grandi sono molto rari e quindi costosi non solo per il loro valore effettivo di oggetto più pesante. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che ci sono altri parametri che determinano il prezzo della pietra. Infatti è facile trovare due pietre della stessa dimensione con prezzi nettamente differenti. Questo perché esistono altri tre fattori che insieme, appunto, al peso, vanno a costituire le cosiddette 4C del diamante: i fattori che ne determinano la qualità e quindi il peso. Le 4C sono peso, chiarezza, colore e qualità del taglio.

Qual è la Dimensione Ideale per un diamante?

Il sistema di carati moderno è iniziato con il seme di carruba. I primi commercianti di gemme utilizzavano il piccolo e uniforme seme come contrappeso delle bilance dell’epoca

Alcuni pesi sono considerati "dimensioni magiche" tradizionalmente perfetti – un po’ come regalare una sola rosa o una dozzina.  Queste dimensioni particolarmente apprezzate sono il mezzo carato, tre quarti di carato e il carato intero. A occhio nudo la differenza è invisibile tra un diamante da 0,99 carati e uno che pesa un carato pieno. Tuttavia, proprio perché così ricercato, il carato pieno, può costare significativamente di più rispetto al 99 punti.

Come Cambia il Peso dei Carati?

Due diamanti di uguale caratura possono apparire molto diversi di dimensione in base alla forma del diamante. Ad esempio, le marchesa di un carato tendono ad apparire più grandi del carato pieno.

Il genere le pietre di forma tonda hanno delle caratteristiche molto simili e quindi un taglio brillante di un carato avrà la stessa dimensione di una pietra taglio rosa sempre da un carato pieno.

Dove Acquistare i Diamanti?

Chi è interessato a comprare diamanti non sa spesso a chi rivolgersi se alle gioiellerie oppure ai negozi online. Entrambe le scelte hanno dei pro e dei contro, naturalmente. La decisione bisogna prenderla in base agli interessi del compratore.

L'acquisto online permette di scegliere liberamente la forma, i carati, la purezza e il taglio del diamante a seconda dei propri gusti e comodamente da casa propria. Mentre in gioielleria abbiamo molta meno scelta, in genere i prezzi sono più alte ma possiamo guardare e toccare il gioiello, non solo osservarlo in foto. 

Comunicato di Avatar di JaneFrayJaneFray | Pubblicato Martedì, 05-Dic-2017 | Categoria: Lusso
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop