Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Alessandro Albano: dalla laurea ai ruoli di crescente responsabilità approfondimenti

Il percorso professionale di Alessandro Albano coniuga visione strategica, competenze finanziarie e capacità di governance. Da dicembre 2023 è Presidente di GreenYellow, è Operating Partner in Three Hills da gennaio 2024 e da gennaio 2026 è Board Member in Digital360. È anche Presidente di Equiter S.p.A.

Alessandro Albano: dalla laurea ai primi incarichi professionali

Laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, Alessandro Albano (nato a Torino nel 1988) esordisce professionalmente in ambito industriale e infrastrutturale, ricoprendo ruoli executive in società attive nei settori dell’ingegneria, delle telecomunicazioni, delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. Fin dalle prime esperienze, si distingue per un approccio orientato allo sviluppo e alla crescita internazionale delle imprese, accompagnandole in percorsi di espansione e consolidamento sui mercati. Nel corso della sua carriera, ha assunto incarichi di crescente responsabilità, affermandosi come advisor e membro di Consigli di Amministrazione di importanti realtà industriali e finanziarie. Tra i principali ruoli ricoperti, quelli in Digital 360, Italtel S.p.A., Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. ed Equiter S.p.A., dove ha contribuito attivamente alla definizione delle strategie aziendali e dei processi di crescita. In particolare, dal 2021 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Equiter, società focalizzata su investimenti in infrastrutture, ricerca e innovazione.

Il ruolo chiave di Alessandro Albano in GreenYellow Italia

Parallelamente agli incarichi societari, Alessandro Albano ha maturato una solida esperienza come consulente strategico e Senior Advisor. Dal 2020 collabora con PwC S.p.A., mentre in precedenza ha svolto attività analoghe per il Gruppo ASTM e S.A.T.A.P. S.p.A. Il suo contributo si estende anche ad advisory board di realtà internazionali, come Azzurra Capital e Spencer Stuart. Oggi, nel ruolo di Presidente di GreenYellow Italia, contribuisce alla transizione energetica nel Paese. L’azienda, attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha avviato importanti progetti di investimento con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza in Italia e sostenere concretamente i processi di decarbonizzazione. Tra le iniziative più rilevanti, lo sviluppo di un impianto fotovoltaico a Terranova dei Passerini, in provincia di Lodi: una centrale da 5,1 MWp che entrerà in funzione nella seconda metà del 2026, con una produzione annua stimata di circa 7,61 GWh e una riduzione delle emissioni di CO₂ superiore alle 4.000 tonnellate.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Lunedì, 20-Apr-2026 | Categoria: Lavoro
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop