Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Valentina Pellegrini condivide l’utile dell’azienda con i dipendenti approfondimenti

Valentina Pellegrini, Presidente e Amministratore Delegato della Pellegrini S.p.A., ha deciso di destinare ai dipendenti della società la metà dell’utile netto maturato nel corso dell’ultimo esercizio. Lo racconta in un’intervista al “Corriere della Sera”.

Valentina Pellegrini: un riconoscimento per le persone che contribuiscono alla crescita dell’azienda

Premio non è la parola esatta – ci tiene a sottolineare Valentina PellegriniÈ un riconoscimento economico straordinario pensato per tutti i dipendenti, crescente in funzione al numero di anni passati in azienda”. Sono tre milioni di euro che saranno distribuiti tra coloro che Ernesto Pellegrini, fondatore del Gruppo e padre di Valentina, considerava ormai come una seconda famiglia. “Ho deciso di condividere la metà dei profitti del 2025 con i nostri lavoratori – spiega la manager – L’azienda compie sessant’anni e mi sembrava importante in questo anniversario trasmettere il senso di riconoscenza che ha sempre ispirato la mia famiglia”. Un generoso gesto di solidarietà che è, dunque, frutto di un insegnamento profondo da parte dei suoi genitori sui valori della generosità e dell’attenzione verso le persone. “Considero l’attenzione alle persone che lavorano in Pellegrini un valore imprescindibile – afferma la Presidente e AD – Mio padre ha vissuto l’azienda come una seconda famiglia e non ha mai fatto mancare la sua riconoscenza, così come ha sempre dato un sostegno a chi si è trovato in difficoltà”.

La decisione di Valentina Pellegrini, molto più di un gesto solidale

La scelta di Valentina Pellegrini di destinare ai dipendenti metà dell’utile netto dell’azienda non è soltanto da interpretare come un atto di solidarietà ma anche come un esempio di intelligenza sociale. Il riconoscimento economico, modulato in base all’anzianità aziendale, riflette infatti una concezione di lavoro che valorizza le persone in quanto parte essenziale del successo di un’azienda. In un contesto nel quale l’attenzione verso il capitale umano rischia troppo spesso di passare in secondo piano, la decisione della Presidente e AD di Pellegrini S.p.A. ribadisce la centralità dei dipendenti per la sostenibilità di un’organizzazione, nonché per il mantenimento di un equilibrio sociale. Seppur il gesto sia radicato nella tradizione familiare della “restituzione”, dimostra una visione a lungo termine che tiene conto dell’influenza delle dinamiche sociali nella continuità aziendale.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Lunedì, 12-Gen-2026 | Categoria: Lavoro
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop