Problemi pressione caldaia: cosa fare
Problemi pressione caldaia: cosa fare
Problemi pressione caldaia sono molto frequenti dell'impianto di riscaldamento, spesso la pressione può scendere drasticamente o salire, ed è comunque necessario riportarla ad un livello ideale.
nel caso in cui la pressione della caldaia dovesse scendere drasticamente o salire rischiosamente sarà necessario regolare quest'ultima in due diversi modi:
nel caso di pressione troppo alta sarà necessario aprire una manovella posta nei termosifoni, molto importante è munirsi in precedenza di una bacinella o un contenitore per raccogliere l'acqua uscente dall'impianto, che permetterà di regolare la pressione dell'acqua presente in circolo. Sarà quindi sufficiente allentare la valvola fino alla fuoriuscita dell'acqua e tener d'occhio l'indicatore di pressione che dovrà essere forzato tra 1,5 e 2.
nel caso invece di pressione troppo bassa sarà sufficiente aprire la manovella posta solitamente sotto la caldaia, che permetterà l'ingresso di acqua all'interno dell'impianto e un incremento della pressione. alla fine di questa operazione sarà molto importante richiudere la valvola.
problemi pressione caldaia: cause e rimedi
· le principali problematiche legate alla caldaia sono:
· Vaso di espansione sgonfio o rovinato;
· Valvola di sicurezza guasta;
· Perdita dai radiatori;
· Perdita tubazione impianto riscaldamento.
Vaso di espansione rovinato
innanzitutto, con problemi relativi alla pressione della caldaia sarà necessario controllare il vaso di espansione della caldaia stessa, è fondamentale l'intervento di un tecnico che dovrà verificare con l'opportuno manometro che il vaso di espansione sia carico e nel caso in cui non dovessi esserlo dovrà svuotarlo e riportarlo al carico di pressione originario, qualora dovessimo arrivare lo stesso problema significa che il vaso di espansione è da sostituire.
valvola di sicurezza non funzionante
Un'altra causa molto Comune di problematica la caldaia e al non funzionamento nella valvola di sicurezza, molto spesso infatti dopo un suo intervento questa rimane bloccata e porta delle perdite di acqua, sarà sufficiente riarmare la valvola di scarico e farle fare un vero e proprio scatto, nel caso in cui però la valvola di sicurezza dopo questa operazione dovesse continuare a perdere è consigliato sostituirla.
perdita di acqua dai radiatori
La perdita di acqua da radiatori è una problematica molto comune per gli impianti di riscaldamento; infatti, può portare un abbassamento di pressione all'interno dell'impianto, sarà sufficiente controllare se vicino ai radiatori vi sono delle perdite, e qualora sia necessario stringere le valvole e successivamente controllare in seguito se vi sono o meno i nuovi perdite.
Nel caso in cui le partite dovessero continuare è necessario chiamare un tecnico specializzato.
Perdita delle tubazioni
Un caso molto più grave potrebbe consistere nella perdita di acqua all'interno delle tubazioni, questo molto spesso non possono essere verificate e non sono visibili, proprio per questo motivo l'intervento del tecnico potrebbe risolvere tutte quelle che sono le problematiche.
grazie ai suoi strumenti in dotazione sarà capace di intervenire e di verificare eventuali perdite, andando a individuare la problematica e trovando la giusta soluzione.
CONCLUSIONI
All'interno dell'articolo abbiamo affrontato quelle che sono le principali problematiche relative fa la pressione del vostro impianto di riscaldamento, dove possibile potrete intervenire autonomamente e cercare la causa, nei casi invece più gravi è molto consigliato l'intervento di un tecnico specializzato.
Assistenza caldaie Roma
Manutenzione, assistenza, riparazione, tutto questo e molto altro viene offerto dal nostro servizio di assistenza caldaie a Roma siamo professionisti che operano nel settore attivi h 24 per 365 giorni l'anno, siamo dati di un call center attivo che sarà in grado di consigliarvi la soluzione delle vostre problematiche e vi metterà in contatto con il tecnico più vicino per risolvere tempestivamente tutte le vostre problematiche.
Caldaia in blocco? Problematiche generali o tanto altro, chiamare al numero verde per ricevere assistenza immediata.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti
