Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Corsi in webconference per auditor esterni e interni

Corsi in webconference per auditor esterni e interni

 

Tra novembre e dicembre 2020 due corsi in videoconferenza forniranno le conoscenze e competenze richieste ad un auditor di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Pubblicata del 2018 dopo un lungo iter di elaborazione, la norma ISO 45001:18 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo. La norma tecnica permette di istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, minimizzare i rischi e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione.

Infatti un SGSL deve prevedere la verifica del raggiungimento degli obiettivi e della propria funzionalità, deve essere valutata la sua effettiva attuazione ed efficacia. E tale processo di verifica avviene anche attraverso attività di audit che, come precisato anche nella norma UNI EN ISO 19011:18, possono essere sia interni che esterni.

Esistono dei corsi in videoconferenza che permettono di fornire agli auditor, al personale coinvolto nei processi di audit, il bagaglio di conoscenze, abilità e competenze necessarie?

I due nuovi corsi in videoconferenza per gli auditor

Proprio per fornire le competenze necessarie agli auditor l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per i mesi di novembre e dicembre 2020 due corsi in videoconferenza:

-      “Auditor interno dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” (durata 24 h);

-      “Auditor esterno dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” (durata 40 h).

I due corsi si propongono, in particolare, di illustrare i contenuti della norma ISO 45001Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso” e fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze richieste ad un Auditor di Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

La docente del primo corso per auditor interni è:

-      Lucina Mercadante: docente qualificata con esperienza pluriennale, ha partecipato al gruppo di lavoro per la stesura della UNI ISO 45001:2018 oltre che del D.Lgs. 81/2008. Estensore della norma UNI ISO 26000:2010 dedicata alla responsabilità sociale delle organizzazioni.

Nel corso per auditor esterni i docenti, oltre a Lucina Mercadante, saranno anche:

-      Francesco Naviglio: segretario generale AiFOS, formatore qualificato, Esperto sistemi di gestione, Lead Auditor certificato AICQ SICEV per i Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

-      Fabrizio Rainaldi: Formatore qualificato AiFOS, Esperto sistemi di gestione, Lead Auditor certificato AICQ SICEV per i Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e per la Qualità.

Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi

Tra novembre e dicembre 2020 si terranno in videoconferenza i due corsi, qualificati AICQ SICEV, per auditor interni ed esterni. Queste le date:

-      Corso per auditor interno (24 h): 9, 10, 17, 18 novembre 2020

-      Corso per auditor esterno (40 h): 9, 10, 17, 18, 23 novembre 2020; 10, 11 dicembre 2020.

In particolare il corso “Auditor interno dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” sarà composto di 3 moduli:

•              Dalla BS OHSAS 18001 alla ISO 45001

•              La norma UNI EN ISO 19011:2018

•              La normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Mentre il corso “Auditor esterno dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” avrà 2 ulteriori moduli:

•              Definire un programma di audit ed un piano di audit

•              Simulazione di un audit e stesura di un rapporto di audit

Riguardo agli aggiornamenti:

- il corso per auditor esterni è valido come 24 ore di aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori alla sicurezza, 12 ore di aggiornamento per Formatori Qualificati prima e seconda area tematica;

- il corso per auditor interni è valido come 16 ore di aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori alla sicurezza, 8 ore di aggiornamento per Formatori Qualificati prima e seconda area tematica.

I corsi sono validi anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (Legge 4/2013).

Per iscriversi ai corsi per auditor interni è possibile utilizzare questo link:  https://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/sistemi-gestione-qualita

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - formarsi@aifos.it - gototraining@aifos.it - videoconferenze@aifos.it

 

 

01 ottobre 2020

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Comunicato di Avatar di UffStampa AIFOSUffStampa AIFOS | Pubblicato Giovedì, 01-Ott-2020 | Categoria: Lavoro
Tags: corso, auditor
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop