Esiste lo stress da promozione sul lavoro?
Una promozione sul lavoro è sempre positiva? Non è detto, almeno questo è quanto emerge da uno studio pubblicato dall’Istituto di ricerca IZA.
Le promozioni sul lavoro sono certamente delle gratificazioni importanti (anche a livello economico) ma sono anche possibili cause di stress, questo il punto centrale delle considerazioni fatte da David Johnston della Monash University e Wang-Sheng Lee della Deakin University.
Secondo i dati raccolti dai due ricercatori la salute mentale del lavoratore ha solo da rimetterci nel caso in cui si passi a ricoprire un ruolo più alto nella gerarchia aziendale, a soli due anni da una promozione infatti il sistema nervoso del lavoratore promosso comincia a mandare dei segnali negativi, soprattutto se il lavoratore in questione è maschio e giovane.
Lo stress da promozione quindi esiste, eccome! Certo è che valutare lo stress in ambito lavorativo non è semplice poiché esistono numerose cause sia legate al luogo in cui si opera che alle personali risposte dei lavoratori coinvolti e i risultati di questa ricerca mettono in evidenza l’ennesima potenziale causa che può contribuire a creare ansia e stress sul lavoro.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
