Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Giovani e orientamento: un software per facilitare la scelta professionale approfondimenti

 

La scelta del proprio futuro professionale rappresenta forse la sfida più grande per le nuove generazioni, in un mondo dove il lavoro diventa sempre più precario e le carriere professionali sempre più mutevoli. Un campanello di allarme sulla situazione di grande disagio che accompagna i giovani nella fase di passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro, arriva dagli ultimi dati sulla disoccupazione giovanile, che in Italia supera addirittura il 34 %. A questo dato si affianca quello, non meno preoccupante, relativo al tasso di abbandono della scuola o dell'università da parte dei giovani fra i 14 e i 24 anni, che raggiunge il 18,6 %.

 

Ne emerge un chiaro bisogno di orientamento professionale, il quale, sottolinea il MIUR, dovrebbe accompagnare i giovani già nella prima scelta scolastica. A influenzare le decisioni relative al proprio percorso professionale sono infatti spesso elementi casuali e legati al contesto di appartenenza, all'esperienza dei genitori, ai risultati scolastici, senza che vi sia una reale ed approfondita conoscenza delle professioni, delle nuove evoluzioni del mondo del lavoro e, soprattutto, senza un'adeguata riflessione sulle proprie caratteristiche e motivazioni.

 

Da questa esigenza estremamente attuale nasce l'esperienza innovativa del software SORPRENDO, una delle novità più positive nel panorama nazionale ed internazionale in questo campo. SORPRENDO, nato nel Regno Unito grazie alla ricerca della società tecnologica Cascaid e presto adottato in vari contesti europei e nel Nord America, arriva in Italia grazie all'iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia e all'attività di sviluppo tecnico ed editoriale del Centro Studi Pluriversum di Siena, società di consulenza in grado di elaborare una versione nazionale del software.

 

Si tratta di uno strumento molto semplice, ma al tempo stesso molto efficace, per esplorare il mondo del lavoro, e per riflettere sulle proprie scelte di studio e professionali. SORPRENDO affianca, infatti, alla presenza di un database contenente 438 schede sulle diverse professioni, un insieme di funzioni di orientamento che permettono di capire se, in base alle proprie caratteristiche, esigenze e aspirazioni personali, sia più utile indirizzarsi verso l'una o l'altra carriera professionale. Le schede che descrivono i vari profili sono molto chiare e dettagliate, e consentono ai giovani di conoscere i vari mestieri, individuando il percorso di studi più appropriato per raggiungere il proprio obiettivo.

 

Il software è già disponibile presso molte scuole, molti centri di orientamento, Centri per l'Impiego e numerosi Informagiovani, in diverse regioni Italiane. Nei prossimi mesi saranno realizzati incontri ed eventi di presentazione di questo innovativo strumento di orientamento, anche in collaborazione con le scuole e le istituzioni locali che già lo stanno utilizzando.

 

Maggiori informazioni e una mappa delle sedi che usano SORPRENDO sono disponibile sul sito www.sorprendo.it.

 

Approfondimento: http://www.sorprendo.it
Comunicato di Avatar di sorprendosorprendo | Pubblicato Martedì, 11-Set-2012 | Categoria: Lavoro
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop