Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Road to Wellness: weekend nella natura, una cucina rustica e genuina con tanti prodotti tipici e biciclette a pedalata assistita approfondimenti

L'agroalimentare “Made in Italy” raggiunge la ragguardevole cifra di circa il 15% del Prodotto Interno Lordo (PIL), secondo solo al comparto manifatturiero, ma esprime livelli qualitativi da primato con la conquista nel 2009 della leadership nei prodotti tipici in Europa. La Provincia di Varese, al centro di un turismo enogastronomico grazie ad una cucina rustica, genuina e ricca di fantasia, vive un momento di rivalutazione: la grande ondata rappresentata dall’eco-turismo è alla ricerca di un mangiare semplice e sano, ma non per questo meno ricercato nei sapori. Ecco una serie di prodotti tipici della zona del varesotto: il Salame Prealpino Varesino e la Mortadella di fegato, il Mack (una zuppa di farina di castagne e latte), la Ciambella alle castagne, il Dolce di castagne e la Birra di castagne, il Dolce Varese, le Pesche di Monate, la Furmagina da Vares, la Toma varesina, il Gorgonzola di Varese, gli Asparagi di Cantello, i ‘Brutti e Buoni’, la Formaggella del Luinese, il Miele Italiano del Consorzio Qualità Miele Varesino e per finire, il Vino dei Ronchi Varesini, certificato IGT.

Per quanto riguarda invece i piatti più conosciuti e apprezzati della cucina ticinese, ricordiamo: il Minestrone, la Zuppa di zucca e la Busecca, la Polenta con la Mortadella o il Brasato, il Pesce di fiume o di lago. Ottimi i dolci tradizionali: i Tortelli, la Torta di pane e gli Amaretti. Tra le bevande, oltre ai vini rossi, bianchi e rosati, anche la Grappa e il Ratafià (detto anche Nocino), liquore a base di noci.

Grazie alle escursioni in bicicletta proposte da Road To Wellness proprio in queste due zone geografiche, c’è l’occasione di assaporare questa cucina rustica, genuina e ricca di fantasia, unitamente alla possibilità di praticare dello sport in mezzo alla natura e di usufruire di numerosi altri servizi Road To Wellness.

Gli Hotel e i B&B ‘Road To Wellness’ ai quali è possibile appoggiarsi: 'Albergo Campione' di Bissone, 'Albergo Conca Bella' di Vacallo, 'Albergo Park Hotel' di Rovio, 'Albergo del Sole' di Porto Valtravaglia, 'Albergo Riva' di Leggiuno, 'Art Hotel Varese' di Varese, ‘Ata Hotel Varese’ di Varese, 'Camin Hotel Colmegna' di Luino, 'City Hotel Varese' di Varese, 'Holiday Inn Malpensa' di Somma Lombardo, 'Hotel Conca Azzurra' di Ranco, 'Hotel Crowne Plaza Milan Malpensa' di Case Nuove Somma Lombardo, 'Hotel Residence Montelago' di Ternate, 'Hotel Ristorante Bel Sit' di Comerio, 'Hotel Ungheria' di Varese, 'Hotel Vecchia Riva' di Schiranna, 'Hotel Le Pinete' di Viggiù, 'B&B Il Poggio' di Casorate Sempione, 'B&B I Tigli' di Gavirate, 'B&B I Tre Pini' di Mornago, 'Hotel Morgana' di Mendrisio, 'Hotel Lago di Lugano' di Bissone, 'Hotel Milano' di Mendrisio, 'Hotel Mövenpick Touring' di Chiasso, Albergo Stazione (Mendrisio).
Per informazioni e prenotazioni: http://www.roadtowellness.eu/

Comunicato di Avatar di redofficeredoffice | Pubblicato Mercoledì, 28-Apr-2010 | Categoria: Gastronomia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop