Riesling Afix di Jermann: caratteristiche e consigli
Il Riesling Afix di Jermann è un vino bianco dal gusto intenso e persistente, ottenuto da vigneti radicati sul caratteristico terreno flyschioide di età eocenica, ricchi di marne e arenarie, caratteristiche della zona del Collio, a Villanova, in provincia di Brescia.
La famiglia Jermann è di origine slovena, arrivarono in Friuli, a Villanova di Farra, nel lontano 1881, dove partirono come semplici mezzadri, per poi divenire proprietari di vari vigneti nella zona.
Negli anni '70, Silvio Jermann, un giovane dotato di estro e fantasia , condusse la cantina ai vertici del suo successo.
Iniziarono a produrre, dopo attente ricerche, dei vini , non più pesanti e forti, ma profumati e armoniosi.
Nasce così, anche il vino bianco Riesling Afix di Jermann, un vino che viene prodotto da 100% di Riesling Renano, vinificato parzialmente sulle bucce, per conservare inalterato il patrimonio aromatico, direttamente in tini di acciaio inox, senza passare da botti in legno.
Afix è dedicato a Aloyz Felix, il figlio minore di Silvio Jermann, di cui il nome ne prende uno spunto.
Esame degustativoRiesling Afix, al calice si presenta di un bel colore giallo paglierino brillante, con dei riflessi verdolini.
Al naso, il vino bianco Riesling Afix di Jermann, ha un profumo molto intenso, si apre un bouquet leggermente aromatico ma persistente con eleganti profumi fruttati, caratteristica del vigneto, con piacevoli note minerali.
Al gusto, il vino bianco Riesling di Jermann, ha un sapore asciutto, particolarmente fresco e di grande equilibrio, vellutato sul palato, ma con un bel nerbo vivo.
Si consiglia di servire il vino bianco Riesling Afix con un calice di apertura media, ideali per vini bianchi leggeri e di media struttura, che comunque necessitano ossigenazione per aprirsi.
In questo modo i profumi tendono a concentrarsi nel calice, favorendo la degustazione olfattiva, esaltando la percezione dei profumi, limitandone la dispersione.
Come la maggior parte dei vini bianchi la temperatura di servizio è tra gli8-10°C.
Il Riesling Afix è un vino ottimo da bere a tutto pasto per accompagnare primi piatti di verdure, come creme o vellutate, piatti di pesce o crostacei, pesci al forno con salse.
Consiglio di provare con al spigola in salsa bianca alle mandorle.
Riesling Adfix di Jermann è un ottimo vino da bere sul momento, ma può anche avere una bella evoluzione , lasciandolo riposare un po' di tempo in cantina.
Afix Riesling è un vino bianco molto piacevole da bere realizzato da uno dei produttori del Friuli-Venezia-Giulia, che riuscirà a conquistarti fin dal primo sorso!
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI