Medaglie d’oro per l’Olio extra Vergine Biologico del Frantoio Oleario F.lli PACE Srl approfondimenti

Fai un acquisto responsabile: Scegli l’olio Extra Vergine Biologico del Frantoio Oleario F.lli Pace

Quando scegliamo un olio  Biologico  non è una semplice scelta alimentare ci impegniamo in quel momento   a tutelare   le  biodiversità ambientali e culturali  custodendo il territorio da cui il prodotto proviene e quello circostante.  Ci impegniamo a non  inquinare la terra e le acque e a  mantenere  l’equilibrio degli ecosistemi nel tempo. Decidiamo  di avere uno sguardo aperto sul pianeta di oggi e su quello di domani,  costruendo modelli di sviluppo sostenibili per migliorare la nostra qualità di vita e consegnare ai nostri figli e alle generazioni future un mondo sano.

L’impegno di un’azienda che produce olio da generazioni è stato premiato per diversi anni consecutivi anche in considerazione dell’importanza che le varianti biologiche stanno acquistando sul mercato. L'olio Extravergine di Oliva Biologico è un prodotto certificato dall'ente Bioagricert Srl in conformità al Reg. CE 834/07.

Oltre alla certificazione dell’Olio Biologico, il Frantoio Oleario F.lli Pace, al fine di raggiungere la massima soddisfazione dei clienti attraverso un miglioramento costante dell’organizzazione aziendale, ha implementato, da oltre 10 anni, diverse certificazioni su base volontaria, controllate e certificate dall’Organismo di Controllo Internazionale SGS: Sistema di Qualità Aziendale in conformità alla norma ISO 9001; Sistema Qualità Ambientale in conformità alla norma ISO 14001; Certificazione di Prodotto in conformità a quanto previsto dallo schema sulla certificazione volontaria dei prodotti agroalimentari.

La cura del prodotto inizia in campo molto tempo prima che i frutti facciano la loro comparsa sui rami degli alberi d’ulivo. In campo, nella raccolta e in tutte le fasi della lavorazione delle olive vengono utilizzate esclusivamente sostanze di origine naturale o minerale: sono infatti esclusi fertilizzanti, fitofarmaci, diserbanti, prodotti medicinali e conservanti chimici di sintesi.

La raccolta delle olive viene effettuata a mano o, al massimo, con metodi meccanici che riducono al minimo le sollecitazioni. Le olive vengono, poi, raccolte tramite appositi teli, per evitare che tocchino terra e che possano contaminarsi. Il trasporto dalle olive al frantoio avviene in apposite cassette di plastica dotate di forature per garantirne un’adeguata areazione.

Il tempo che intercorre tra la raccolta delle olive  e la molitura delle stesse  deve essere il più breve possibile, per evitare l’inizio della fermentazione. Prima della molitura, poi, le olive vengono lavate in acqua corrente con apposite macchine e separate da eventuali rami e foglie.

Per produrre olio Extravergine di Oliva Biologico al Frantoio Oleario F.lli PACE Srl  si usano  le tradizionali molazze in granito. La pasta d’olive, passa poi al processo di gramolatura: questa fase è delicata perché un eccessivo riscaldamento o un eccessivo prolungamento dei tempi di gramolatura potrebbero portare all’ossidazione e all’alterazione delle caratteristiche biochimiche e nutrizionali  della pasta stessa.

Si arriva, infine, al processo di estrazione che può avvenire sia tramite pressione (nei moderni frantoi questa tecnica è ormai in disuso)  che con metodi più moderni come  la centrifugazione. Anche in questa fase è fondamentale non far riscaldare eccessivamente il mosto d’olio. Eventuali residui d’acqua e impurità, infine, vengono tolti con la separazione finale.

Tutti gli oli prodotti all’interno del Frantoio Oleario F.lli PACE Srl  vengono  sottoposti a severe analisi, in particolar modo l’Olio Extra vergine Biologico,  che debbono accertare la completa assenza anche in piccolissime tracce di fitofarmaci e/o diserbanti, se supera anche questa fase è finalmente pronto per essere imbottigliato e consumato direttamente dai propri clienti.

È possibile ordinare i prodotti del Frantoio Oleario Pace direttamente online sul sito www.oliopace.it, scrivendo  all’indirizzo di posta elettronica contatti@oliopace.it o contattando direttamente il Frantoio al numero verde 800.800.860

Nb. Per avere la certezza che si tratti di un olio biologico richiedi al produttore il certificato di analisi dell'Olio che stai acquistando. Per il produttore affidabile e certificato sarà un pregio fornire questo documento per la tutela della tua salute.

Approfondimento: http://www.oliopace.it
Comunicato di Avatar di frantoiopacefrantoiopace | Pubblicato Giovedì, 11-Giu-2015 | Categoria: Gastronomia
Tags: bio, biologico