Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

A Gradara arriva il Medioevo a tavola approfondimenti

Per le buone forchette che vogliono tornare nel passato gustandosi i gustosi e antichi piatti medievali accompagnati da spettacoli a tema.

Dal 09/01/2009 AL 08/05/2009 nella località di Gradara a due passi da alberghi Gabicce Mare avrà luogo l’evento “il Medioevo a tavola” che lo scorso anno ha riscosso molto successo nel 2008 proponendo spettacoli a tema accompagnati da piatti del medioevo nei ristoranti di Gradara che partecipano all’iniziativa. Ogni secondo venerdì del mese dal 9 gennaio all'8 maggio 2009 sarà possibile immergersi in una suggestiva atmosfera medioevale.

I ristoranti che partecipano all'evento"Medioevo a Tavola" riprodurranno i gustosi e succulenti banchetti medioevali, riproposti con una particolare attenzione: dalle posate ai piatti, dai bicchieri ai vassoi, per arrivare alle pietanze tutto è stato scrupolosamente ricostruito, il risultato è un incredibile viaggio nella storia attraverso il gusto anche degli hotel Romagna.

Ogni ristorante si distingue con differenti proposte di menù, dal banchetto nobiliare, a quello popolare a quello basato principalmente sulle verdure o sulla cacciagione, tutti impegnati nel non facile compito di rievocare una cucina e, soprattutto, un atteggiamento nei confronti del cibo scomparsi da 600 anni e molto distanti dal nostro modo di pensare ma proprio per questo intriganti e sicuramente apprezzati da un pubblico che vuole provare qualcosa di diverso.

L'iniziativa "Il Medioevo a Tavola" è nata con il seminario "Cibo e Ristorazione nel Medioevo", il 16 giugno 2006 con la partecipazione di uno dei più importanti storici ed esperti di cultura e tradizione dell'alimentazione: il professore Massimo Montanari.

Il seminario ha coinvolto principalmente i ristoratori di Gradara molti dei quali si sono resi disponibili ad adeguare i propri locali mettendo alla prova la loro professionalità nel tentativo di riproporre gli antichi sapori e l'atmosfera delle antiche locande. Gran parte del merito va, quindi, attribuito ai coraggiosi ristoratori che si sono imbarcati in questo viaggio affascinante ma per nulla semplice e assai impegnativo, considerati gli elevati standard qualitativi che sono richiesti per una rievocazione storica filologicamente corretta.

Va riconosciuto anche l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Gradara che ha ideato e organizzato l'iniziativa, fornendo ai ristoratori che si sono lasciati coinvolgere e affascinare tutti gli strumenti per compiere al meglio la propria parte.
Per passare una stupenda vacanza culinaria e all’insegna del divertimento visitare il portale di alberghi Cattolica e Gabicce Mare.

Ulteriori dettagli sull'evento Il Medioevo a tavola Gradara si possono ricevere contattando la Pro Loco di Gradara al numero 0541 964115.


Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl - Marketing diretto

Approfondimento: http://www.minicity.it/
Comunicato di Avatar di martinappmartinapp | Pubblicato Mercoledì, 11-Mar-2009 | Categoria: Gastronomia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop