Il progetto AIESEC in Etiopia parte dall’Italia approfondimenti

Nero su Bianco: diverse prospettive di un continente in crescita. Il progetto AIESEC in Etiopia parte dall’Italia Roma – 9 gennaio 2009 – AIESEC, la più grande organizzazione mondiale di studenti universitari, presenta „Africa” la conferenza dedicata all’apertura della nuova sede dell’Organizzazione in Etiopia, progetto curato e sostenuto dai ragazzi di AIESEC Italia.L’incontro si terrà a Roma il 14 gennaio 2009 presso la facoltà di Economia dell’Università Roma Tre a partire dalle ore 10.00 e costituirà l’apertura del primo Congresso Nazionale 2009 di AIESEC Italia. AIESEC è la più grande organizzazione internazionale non-profit interamente gestita da studenti da 60 anni e presente in 107 paesi in tutto il mondo. AIESEC Italia è impegnata da più di un anno nel portare avanti il progetto di apertura di una nuova sede dell’Organizzazione in Etiopia. Fine ultimo del progetto è dare ai ragazzi del paese africano le stesse opportunità che in tutto il mondo AIESEC offre a tutti i suoi membri grazie al supporto delle aziende partner. Il progetto di apertura della nuova sede vede infatti coinvolti diversi attori, non solo del mondo studentesco, ma anche del mondo imprenditoriale ed istituzionale. Cuore dell’attività AIESEC sin dalla sua nascita è infatti creare un link forte tra aziende leader nel mondo e giovani talenti internazionali.  La conferenza si apre con la presentazione del progetto da parte del presidente nazionale di AIESEC Italia e prevede l’intervento di diversi esponenti del mondo imprenditoriale ed istituzionale che si alterneranno nell’analisi delle potenzialità del paese in forte sviluppo economico.

Il programma dei lavori
Saluti Istituzionali: Carlo Maria Travaglini - Preside della Facoltà di Economia della Università degli studi di Roma Tre - “Il Progetto AIESEC in Etiopia” Davide Moleti - Presidente Nazionale di AIESEC Italia- “Le iniziative di KPMG per il suo 50° Anniversario„ –  Il progetto AIESEC in Etiopia Lucia Silva - KPMG Spa- “La situazione economico – sociale dell’Etiopia„ Ambasciata Etiope in Italia- Progetto “Lo sviluppo dell’Africa: un’opportunità per l’Europa,l’Italia e la Sicilia” Fondazione Banco di Sicilia *- Il peso dell’Italia nello sviluppo economico dell’Etiopia / Progetti attualmente in corso in Etiopia Salini Costruzioni Modera l’evento : Antonella Tagliabue -  Amministratore Delegato di Un-Guru e collaboratore Il Sole 24 Ore.      La partecipazione all’evento è libera, la registrazione dei partecipanti avrà inizio alle ore 10:00 del 14 gennaio 2009, la conclusione dei lavori è prevista per le 12:30. Università di Roma Tre - Facoltà di Economia, Via Silvio D'Amico, 77 – Roma. * in attesa di conferma

Per ulteriori informazioni, riservato alla stampa
Dora Salemi – Responsabile Comunicazione