Lingua e letteratura tedesca oggi: bilanci e prospettive approfondimenti

All’Università degli Studi di Bergamo incontri aperti al pubblico con esperti internazionali di lingua e letteratura tedesca

Giovedì 20 e venerdì 21 settembre, presso l’aula 2 della sede di via Salvecchio dell’Università degli Studi di Bergamo, l’Associazione Italiana della Germanistica (AIG), presieduta da Elena Agazzi, professore ordinario del dipartimento di lingue, letterature e culture straniere dell’ateneo bergamasco, organizza l’incontro annuale “Lingua e letteratura tedesca oggi: bilanci e prospettive”.

L’incontro, uno dei numerosi appuntamenti organizzati in occasione del 50esimo anniversario di fondazione dell’Università degli Studi di Bergamo, si evolve su due giornate e vede la partecipazione di esperti di fama internazionale di lingua e cultura tedesca, che faranno il punto sullo stato della materia e le prospettive future.

La due giorni anticipa il congresso internazionale sul tema della traduzione linguistica che si terrà dal 13 al 15 giugno 2019 presso l’Università degli Studi di Bergamo, organizzato in collaborazione con il dipartimento di lingue, letterature e culture straniere e con le maggiori istituzioni ed enti tedeschi presenti sul territorio italiano.

La prima giornata di lavori, al via alle ore 14 di giovedì 20 settembre con i saluti del direttore del Dipartimento di lingue, letterature e culture straniere dell’Università degli Studi di Bergamo Maurizio Gotti e della presidente dell’AIG Elena Agazzi, è a partecipazione libera e gratuita e si articola in tre lezioni in lingua tedesca tenute da massimi esperti su temi che si sviluppano tra estetica, linguistica, letteratura, retorica del discorso e media. Segue alle ore 18.00 del 20 settembre un incontro con i responsabili delle case editrici Carocci, Bompiani e Edizioni dell’Orso sui progetti di pubblicazione di opere d’interesse germanistico.

Per informazioni e programma: sito www.50unibg.it  www.associazioneitalianagermanistica.it

e-mail aig.segreteria@gmail.com

Approfondimento: http://www.50unibg.it
Comunicato di Avatar di RedaclemRedaclem | Pubblicato Martedì, 18-Set-2018 | Categoria: Eventi