Expo 2015, 1° show cooking cooperativo l'agroalimentare cooperativo lombardo in scena ieri nei cieli di milano

Cena evento organizzata da Confcooperative Lombardia al Belvedere del grattacielo della Regione con il meglio della cooperazione agroalimentare lombarda

Milano 01/04/2015 – Ad un mese dall'inizio di Expo 2015, l'agroalimentare cooperativo lombardo va in scena nei cieli di Milano. Raffinati appetizer, piatti della tradizione e sofisticate portate curate dalle sapienti mani delle stelle dei fornelli, gli chef Angelo Nasta e Felice Lo Basso, in un connubio perfetto di armonie e sapori con protagoniste le eccellenze dell’enogastronomia lombarda. Tutto questo e molto altro al 1° Show Cooking Cooperativo, la cena evento alla scoperta delle tipicità del territorio, organizzata ieri da Confcooperative e Fedagri Lombardia, con la partecipazione dei grandi nomi della produzione cooperativa agroalimentare: Latteria Soresina, Latteria PLAC, Consorzio Latterie Virgilio, PROSUS e tante altre in una serata all’insegna dell’esaltazione del gusto e dell’alta qualità della produzione cooperativa. L’evento, tenutosi al 39° piano – Belvedere di Palazzo Lombardia, è stato patrocinato dell'Assessorato all'Agricoltura di Regione “Siamo orgogliosi di presentare questo evento, una vetrina d’eccellenza per dei prodotti d’eccellenza che rappresentano il meglio dell’imprenditoria agroalimentare cooperativa lombarda. Formaggi DOP, vino, ortofrutta, carni suine e molto altro, un patrimonio imprenditoriale ed enogastronomico che vogliamo valorizzare al meglio, in vista soprattutto del grande evento che ci aspetta, l’Expo 2015” - ha affermato Maurizio Ottolini Presidente di Confcooperative Lombardia durante l’evento.“Crediamo – ha continuato Ottolini - che le nostre cooperative rappresentino uno dei fiori all’occhiello del settore agroalimentare, non solo lombardo ma anche nazionale e proprio per questo abbiamo scelto come location un luogo simbolo della nuova Milano, l’ultimo piano del Grattacielo della Regione Lombardia, a tal proposito non posso che ringraziare l'Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava per il patrocinio che ci ha gentilmente Qualità e cooperazione rappresentano una combinazione unica che rende la produzione agroalimentare lombarda un’eccellenza a livello mondiale. Proprio per questo nel grande buffet d’apertura non potevano mancare i grandi formaggi DOP della tradizione lombarda: Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Taleggio, Quartirolo, Provolone, Bitto, Valtellina Casera assieme a peculiarità casearie territoriali montane come la Formaggella Valsabbia e il Sabbio, il tutto innaffiato da vini bianchi fruttati, come il Garda Chardonnay DOC della Cantina Sociale Colli Morenici, rossi frizzanti come il nuovo Lambrusco della Millenaria IGT prodotto dalla Cantina Sociale di Gonzaga e l’80 Vendemmie IGT della Cantina Sociale di Quistello, per terminare con i classici Cruasè Rosé DOCG ed il Moscato Spumante DOC della Cantina Sociale Terre d’Oltrepò di Broni. Con il produttore al centro, la cooperativa diventa lo strumento attraverso il quale il patrimonio enogastronomico locale non solo viene valorizzato, ma diventa materia principe per creazioni culinarie originali dal sapore esclusivo come il secondo piatto preparato nel corso della serata dallo chef Felice Lo Basso: il Filetto di maiale della cooperativa PROSUS di Cremona nel giardino di primavera e mostarda di pere mantovane IGP della cooperativa OP APOL. A rendere omaggio invece alla più tipica tradizione milanese, lo chef Angelo Nasta, con il Risotto allo Zafferano con Grana Padano DOP e burro dell'altrettanto grande tradizione lattiero casearia cooperativa lombarda. "Il mondo della ristorazione può ancora valorizzare molto il nostro agroalimentare cooperativo - ha precisato Fabio Perini, Presidente di Fedagri Confcooperative Lombardia - la cooperazione agroalimentare è infatti una straordinaria sintesi tra radicamento territoriale, italianità e potenzialità di promozione della qualità universale dei nostri prodotti, un po' come lo sono i numerosi autentici ristoranti italiani sparsi per il mondo".Qualità e cooperazione rappresentano una combinazione unica che rende la produzione agroalimentare lombarda un’eccellenza a livello mondiale. Una produzione che il modello produttivo cooperativo valorizza mantenendo, da un lato, il legame stretto tra territorio e tradizione, dall’altro, proiettando le imprese agricole, sia di pianura che di montagna, in una efficace dimensione di filiera che genera qualità per il consumatore e valore per il produttore. Sulla base anche di questi ideali Confcooperative sarà presente ad EXPO Milano 2015 con un proprio spazio espositivo all’interno di Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile dedicato all’Economia Sociale. Fedagri Confcooperative Lombardia è la Federazione delle Cooperative agroalimentari aderenti a Confcooperative Lombardia, che operano nelle filiere lattiero casearia, delle carni, dell’ortofrutta, vitivinicola, dei cereali e dei servizi alle imprese agricole: raccolgono e trasformano circa il 50% della materia prima agricola prodotta in Lombardia, associano 34.000 imprese agricole per un volume d’affari complessivo di oltre 3 miliardi di Euro.Hanno partecipato all’evento le cooperative: Latteria Plac; Latteria Soresina; Prosus; Op Apol; Santangiolina; Consorzio Virgilio; Latteria Sociale Mantova; Caseificio Sociale Valsabbino; Cantina Colli Morenici; Cantina Sociale di Gonzaga; Cantina Sociale di Quistello; Terre D’oltrepò; Melavì; Latteria Sociale di Chiuro; Latteria Sociale Valtellina; Laboratorio Procaccini Quattordici; Cooperativa Sociale Il Sentiero

Comunicato di Avatar di luigiperlaluigiperla | Pubblicato Venerdì, 03-Apr-2015 | Categoria: Eventi