Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Festival Roma FilmCorto: aperte le iscrizioni alla VI edizione fino al 24 ottobre 2014. approfondimenti

Si aprirà il prossimo 9 novembre, a Roma, presso i centri culturali “Elsa Morante” e “Aldo Fabrizi”, la 6° edizione del Festival Nazionale RomaFilmCorto, tra i più qualificati del settore; la finalità è quella di promuovere e sostenere nuovi autori/registi cinematografici, dare visibilità alle loro opere, promuovere l’innovazione e la sperimentazione, diffondere un’autentica “cultura delle immagini”. Diversi i giovani autori avviatisi alla piena consacrazione, dopo i successi riscossi nelle trascorse edizioni della manifestazione: tra questi: Matteo Cerami, Isabella Salvetti, Fabrizio Ancillai.

La partecipazione al Festival – diretto dal regista Roberto Petrocchi, e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, l’Associazione Giovani Produttori Indipendenti, l’Università Roma 2 di “Tor Vergata”, in collaborazione con Romapress – è gratuita ed aperta ad opere di fiction, animazione docufilm, videoclips, documentari, di tema e genere libero. Termine ultimo per l’invio delle opere è il 24 ottobre.

Quattro le sezioni ufficiali: “Concorso”, “Percorsi visivi”, “Nuova animazione” e “Sperimentazione Italia”, riservate, rispettivamente a: opere in competizione, film editi e già presentati e/o premiati in altri festival, film di animazione e opere che esplorano nuovi linguaggi.
Previste, nell’arco di una settimana, proiezioni sia pomeridiane che serali e repliche, con la presenza di registi, attori, produttori delle opere selezionate.

Il programma prevede, inoltre, incontri/dibattiti, riservati a studenti di scuole di cinema e università, ma anche semplici appassionati. Questi i temi degli appuntamenti: “Semiologia del racconto filmico e lettura critica di un’opera cinematografica” con la partecipazione di docenti di cinema, critici cinematografici, registi; “Digitalizzazione ed evoluzione tecnologica: vantaggi produttivi e nuovi orizzonti espressivi”, con l’intervento di direttori della fotografia, operatori di macchina, esponenti delle istituzioni e titolari delle più qualificate ditte produttrici di telecamere digitali e alta definizione di ultima generazione.

La partecipazione alle proiezioni e agli incontri/dibattiti è gratuita.

Per informazioni  www.romafilmcorto.it – Tel. 06 97881278

Comunicato di Avatar di comunicatiromacomunicatiroma | Pubblicato Sabato, 11-Ott-2014 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop