Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Spettacolo di beneficenza a favore del “Bambino Gesù” patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Roma La legge coincide con la giustizia? La parola ai giurati Lunedì 9 dicembre ore 20.00 al Teatro della Cometa, è andato in scena “Processo a Babb

Lunedì sera nella splendida cornice del Teatro della Cometa, ai piedi del Campidoglio, si è tenuta, con un clamoroso successo la rappresentazione teatrale, di carattere sociale e benefico, “Processo a Babbo Natale”.

Si tratta di un’opera inedita scritta dall’avv. Romolo Reboa, direttore della rivista InGiustizia la Parola al Popolo a quattro mani con il giudice scrittore Gennaro Francione.

Gli autori con questa piece, classica e moderna allo stesso tempo e per i temi trattati e per la tecnica narrativa propria del dramma e della farsa, attraverso l’ironia e la comicità, hanno voluto dimostrare come i pregiudizi e le discriminazioni razziali e sessuali, possano divenire delle vere e proprie piaghe sociali, a scapito, soprattutto dei più deboli e per di più nei giorni del Santo Natale.

La storia infatti narra le vicende di tre Babbo Natale, uno di pelle bianca, l’altro di pelle nera, l’altro donna sotto spoglie maschili che, portati in catene sul palcoscenico, subiscono accuse infamanti all’interno di un processo in due atti, diviso tra il verosimile e il fantastico.

Attraverso una serie di colpi di scena questo circo della giustizia arriva al verdetto finale: ossia se la legge davvero coincida con la giustizia.

A stabilire il verdetto una giuria speciale composta da eminenti personalità: Umberto Apice, Avvocato Generale della Suprema Corte di Cassazione; Giorgio Barattolo, Direttore del Teatro della Cometa e della Cometa Off; Antonella Sotira, Presidente dell'Associazione IUSgustando, Massimo Barra, Presidente della Croce Rossa Italiana e fondatore e presidente di Villa Maraini, centro di recupero per tossicodipendenti; Osvaldo De Micheli, l’uomo della pubblicità del cinema italiano, che ha "lanciato" molti dei film dei maggiori registi italiani; Sergio Rossi, Senatore dell'Accademia Internazionale d'Arte Moderna e Direttore della rivista Tennis Oggi.

Un’eccezionale parterre di ospiti, ha partecipato a questa nobile iniziativa intrapresa dall’avv. Romolo Reboa, il quale non è la prima volta che, sia in prima persona sia attraverso le pagine della propria rivista, sostiene iniziative di carattere sociale a favore delle fasce più deboli della società insieme a battaglie per una giustizia giusta.

In particolare, hanno presenziato la serata: l’avv. Mauro Vaglio, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma, il notaio, avv. Alberto Vladimiro Capasso,   l’avv. Massimo Mannocchi, segretario generale del Circolo Canottieri Roma, la giornalista Rai Chiara Lico, l'urbanista arch. Mauro Mancini, la giornalista editorialista Michela Rossi, il giornalista Fabrizio Federici, Antonietta Alchimede, responsabile della comunicazione di molte società operanti nel mondo della pubblicità cinematografica, la performer Claudia Cotti Zelati, il musicista maestro Ruggero Iacovella, l’avv. Laura Vasselli, già Consigliere dell'Ordine degli Avvocati, Claudio Czeller, nel ruolo del vero Babbo Natale, la giuslavorista avv. Roberta Verginelli, Umberto Venerucci ed Alma Di Mattia, responsabili di molti centri sportivi a Roma e nel Lazio, Dario Angeloni, Presidente del Collegio Sindacale dell'Ospedale San Camillo Forlanini e componente di organi di controllo di tante altre società pubbliche, l'avv. Olga Perito, del Ministero dell'Economia e Finanze ed il dr. Riccardo Monaco, del Ministero dello Sviluppo Economico.

Inoltre, l'imprenditore Fabio Stroppaghetti e la consorte, la disegnatrice di moda Isabella Marcelli, la commercialista e revisore contabile dr.sa Lucia Cocci, il dr. Mauro Maritati, il manager assicurativo Giuseppe Vecchione, gli avv.ti Simone Trivelli e Giuseppe Covino, Rodolfo Livanti, patron del brand Nuvolari, Stanislao Bernasconi, Massimo Reboa, amministratore unico di diverse società operanti nel mondo forense, il dirigente bancario Edgardo Valentini, Antonella Coltella, responsabile dell'Ufficio Fund Raising dell'Ospedale Bambino Gesù, l’avv. Prof.ssa Claudia Cermelli, Anselmo Calò per la Stereo Much, Massimiliano Salustri e Renata Pizzagalli del brand Campo Marzio Design

Lo spettacolo, patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, è stato preceduto da un telegiornale simulato - InNews che ha annunciato a gran voce i tre clamorosi arresti avvenuti nella Capitale.

Prima dell'inizio dello spettacolo gli ospiti sono stati accolti con un cocktail di benvenuto a cura del noto chef del Circolo Canottieri Roma, Egidio Longo.

Il tutto accompagnato da una degustazione di vini a cura della nota casa vinicola Casale del Giglio e da una degustazione di pregiati olii a cura dell'azienda Casale Borghesiano.

Numerosi gli sponsor aderenti alla manifestazione: Azienda Agricola Casale del Giglio, Azienda Casale Borghesiano, Campo Marzio Design, Chef Egidio Longo del Circolo Canottieri Roma, Brand Nuvolari, Pasticceria Sicilia, Stereo Much.

Sostenitore dell’iniziativa anche il calciatore Francesco Totti, che, per la causa benefica, ha donato due maglie autografate.

 

Durante la serata, si è tenuta, con un’asta pubblica, la vendita dei regali natalizi (articoli e prodotti offerti dagli sponsor aderenti), sequestrati ai tre imputati, ed il cui ricavato è stato devoluto all'Ospedale Bambino Gesù di Roma, scelto per l’eccellenza del suo operato, sia in campo medico sia da un punto di vista morale.

L'intera manifestazione è stata ripresa dalla rete televisiva RETE ORO.

Un evento speciale che, in prossimità delle festività natalizie, è stato anche un’occasione giocosa per far riflettere sui nostri tempi, così ammalati di insensibilità, cattiveria, indifferenza.

Carmen Langellotto

Comunicato di Avatar di krlan2002krlan2002 | Pubblicato Martedì, 10-Dic-2013 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop