Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Esordio positivo per la terza edizione di “Campus Mentis in Tour” che ritorna nelle Marche e raccoglie 40 giovani studenti all’Università di Macerata

Sono stati ben 40 le ragazze e i ragazzi che hanno preso parte alla prima tappa di Campus Mentis in Tour a Macerata del 16 ottobre. L’evento, per la seconda volta nelle Marche dopo Camerino nel marzo 2012, si è svolto con il patrocinio dell’Università di Macerata, ed è stato ospitato nella sede dell'ateneo.

 

Durante la giornata di attività i giovani partecipanti hanno appreso come redigere un Curriculum Vitae, come presentarsi ad un colloquio di lavoro, come stilare il bilancio delle proprie competenze e come orientarsi nella ricerca di un impiego. L’evento ha avuto anche un momento di consulenza individuale con il formatore specializzato che si è intrattenuto con alcuni partecipanti in incontri one-to-one per ulteriori consigli pratici.

Campus Mentis in Tour si rivolge a giovani universitari provenienti da qualsiasi facoltà e corso di laurea, che possono partecipare iscrivendosi alla tappa di interesse sul sito www.in-tour.campusmentis.it. L’iniziativa è parte del più ampio progetto Campus Mentis, il progetto di career guidance, formazione e orientamento al lavoro che si rivolge ai migliori talenti neolaureati under 29 provenienti da tutte le facoltà universitarie italiane.  Il progetto è promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma, con il patrocinio della Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, ed in collaborazione con il Parlamento Europeo - Ufficio di Informazione in Italia.

 

La prof.ssa Paola Nicolini, Delegata del Rettore per il Placement dell’Università di Macerata, dopo aver salutato i partecipanti, ha sottolineato come lo scopo dell’Università sia quello di continuare a sostenere, attraverso una serie di iniziative, il passaggio dall’Università al mondo del lavoro. “L’augurio - ha continuato la prof.ssa Nicolini - è che il particolare contesto storico non trasformi i ragazzi in soggetti passivi, ma li spinga alla proattività, anche attraverso la partecipazione ad eventi come Campus Mentis in Tour. Gli studenti devono assimilare una nuova mentalità che lasci da parte il concetto del ‘posto fisso’, imparando a convivere con quello di flessibilità.” Il suo consiglio è di trovare dentro ciascuno una motivazione forte che aiuti ad affrontare il momento che il Paese sta vivendo, cercando di avere un sguardo più ad ampio raggio. In sintesi, investire sulla propria formazione anche nel caso di studenti che hanno ancora diversi anni di università davanti a loro.

Per informazioni basta cliccare www.in-tour.campusmentis.it

- - - - - - - - - -

Nato nel 2009 come Global Village Campus, dopo il crescente successo negli anni 2010-12, Campus Mentis è ormai giunto alla 7a edizione. L’iniziativa è volta ad individuare i migliori talenti tra laureandi e neolaureati under 29, fornire loro strumenti utili per l’inserimento nel mercato del lavoro, aiutarli nella creazione del miglior profilo professionale individuale ed avvicinarli alle più importanti Aziende ed Istituzioni italiane ed europee attraverso l’organizzazione di campus residenziali e itineranti distribuiti sul territorio nazionale. Il progetto si sviluppa su scala nazionale nel triennio 2011-2013, attraverso 5 campus residenziali e 12 tappe itineranti  “Campus Mentis in Tour” organizzati su tutto il territorio italiano ogni anno.

 

Campus Mentis

Area Comunicazione e Stampa

Rossella Taviani

cell. +39 3348854969

resp-comunicazione@campusmentis.it

Comunicato di Avatar di comunicatistampacomunicatistampa | Pubblicato Lunedì, 21-Ott-2013 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop