Corso di formazione - Web 2.0 e marketing non convenzionale approfondimenti

Web 2.0 e marketing non convenzionale”: un corso di formazione finalizzato a mostrare alle aziende e ai professionisti del marketing, della comunicazione e del web tutte le opportunità offerte da Internet com’è oggi. Contemporaneamente, il corso spiega e insegna a utilizzare gli strumenti e le tecniche di marketing e comunicazione commerciale più nuovi e attuali, necessari per conquistare nuovi clienti e aumentare la presenza sul mercato.

Il presupposto del corso è che il Web 2.0 ha trasformato Internet, facendolo diventare un potentissimo strumento di marketing e di relazione con clienti e fornitori, ma a condizione di conoscere e applicare dei metodi di marketing e comunicazione diversi da quelli del marketing tradizionale. Proprio la presentazione e l’applicazione al web del cosiddetto marketing non convenzionale è il fine ultimo del corso, portando i partecipanti a conoscere e sfruttare a fondo tutte le opportunità che Internet oggi è in grado di offrire.

Il corso è articolato in tre parti.

La prima parte descrive approfonditamente le caratteristiche del Web 2.0 (social network, blog aziendali, wiki, multimedialità, widget e web application, mashup, mondi virtuali 3D, ecc.), facendo vedere tutte le nuove opportunità di business, di marketing e di comunicazione che oggi sono a disposizione dell’azienda. Viene proposto un chiaro inquadramento teorico che consente di capire tutte le caratteristiche del Web 2.0. Contemporaneamente sono presentati numerosi esempi reali di siti e portali web, i modelli di business impiegati e numerose case history aziendali.

La seconda parte spiega i metodi, le tecniche e gli strumenti di marketing e comunicazione più validi ed efficaci su Internet (definiti in generale “marketing non convenzionale”), insegnando a riconoscere e superare i limiti del marketing tradizionale e fare crescere così il volume d’affari dell’azienda. Viral marketing, guerrilla marketing, community marketing ed experiential marketing sono alcune delle formule nuove che il marketing adotta per conquistare nuovi mercati attraverso il web. L’esposizione si lega a un’ampia rassegna di case history che aiutano a comprendere come ogni metodo può essere applicato alle situazioni concrete e quali risultati è in grado di dare.

La terza parte consiste in un workshop finale, in cui i partecipanti applicano a casi concreti e/o alla propria azienda le informazioni e le nozioni imparate.

Il corso ha la durata di 4 giorni.

Si svolge a:

• Roma (19-22 maggio 2009);
  • Pavia (26-29 maggio o, a scelta del partecipante, 26-27 maggio e 3-4 giugno 2009).

È rivolto a responsabili marketing, responsabili comunicazione, content manager, copywriter, direttori editoriali, direttori commerciali, sviluppatori di siti web, art director, grafici, studenti e neolaureati.

Per informazioni e iscrizioni: 0382.554425 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 19).

Communication Village

Comunicato di Avatar di communicationvillagecommunicationvillage | Pubblicato Giovedì, 16-Apr-2009 | Categoria: Eventi