Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

«Puccini, il musical», opera rock su Giacomo Puccini approfondimenti

Lucca – E' un musical su Giacomo Puccini il nuovo lavoro teatrale di Metropolis Produzioni e sarà pronto in autunno, per la stagione 2009/10. Si tratta di uno spettacolo musicale che narra le vicende della vita di Giacomo Puccini e si preannuncia una delle novità più interessanti per il prossimo anno.

Abbiamo voluto realizzare questa produzione fuori dall’anno delle Celebrazioni Pucciniane che ritenevamo essere già troppo denso di avvenimenti dedicati al Maestro – affermano i produttori. Le opere musicali negli ultimi tempi sono diventate un vero e proprio fenomeno teatrale, il genere musical ormai ottiene la stessa attenzione di cui godeva l'opera lirica agli inizi del secolo scorso, con tutte le caratteristiche di un vero e proprio fenomeno di massa. Un'opera che celebrasse il genio creativo di Puccini in chiave contemporanea, capace di raggiungere un pubblico eterogeneo, è sembrata – quindi - l'omaggio migliore al Maestro lucchese.

Scritta da Emiliano Galigani, già regista di Circo Faber e di Welcome To The Machine, con la collaborazione di Lorenzo Sebastiani, arrangiatore del musical Rent, prodotto da Nicoletta Mantovani e Luciano Pavarotti, la storia è ambientata tra Torre del Lago e Milano e, attraverso la drammatizzazione di alcuni momenti salienti della vita di Puccini, descrive la vita del Club de La Bohème, dei personaggi che ruotavano attorno a questo cenacolo e al Maestro stesso. Dato che il personaggio Puccini sarà in scena – afferma Galigani - abbiamo cercato di restare attinenti alla realtà storica e per far questo c’è stato un attento lavoro di documentazione che ci ha permesso di drammatizzare avvenimenti credibili e verosimili, a differenza di quanto avvenuto in alcune opere di recente visione, completamente basate su fatti inventati.

Nel solco della tradizione pucciniana, la protagonista del musical sarà una donna e insieme a lei seguiremo le vicende legate a venti anni della vita del maestro, da Butterfly a Turandot. Volendo parlare ad un pubblico composto anche da giovani, l'autore ha voluto tentare una sfida e utilizzare un linguaggio contemporaneo, quello dell’opera rock. Pur trattando della vita di Puccini, la storia non utilizza che pochissimi frammenti delle arie pucciniane e risulta, quindi, totalmente inedita. Anche a livello di regia lo spettacolo utilizzerà molteplici linguaggi, con l’inserto di suggestive videoproiezioni.

Il musical, che ha ottenuto il sostegno del Comune e della Provincia di Lucca, verrà presentato in anteprima in autunno mentre è già partito il casting per la ricerca dei personaggi che daranno vita ad uno spettacolo che si prospetta come uno dei più interessanti della stagione 2010.

Approfondimento: http://www.metro-polis.it
Comunicato di Avatar di metropolismetropolis | Pubblicato Sabato, 14-Mar-2009 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop