Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Giornata della Memoria. Appuntamento con la storia …per non dimenticare! approfondimenti

 Si è svolto giovedì 27 gennaio a Varano Borghi la presentazione del romanzo “I cento veli” (Nem) di Massimiliano Comparin di fronte a un numeroso pubblico attento e motivato  Giovedì 27 gennaio presso la Biblioteca Comunale di via Vittorio Veneto, 7 a Varano Borghi in occasione della “Giornata della Memoria” è stata promossa dal Comune un’interessante serata dedicata alla “Storia …per non dimenticare!”

In questa occasione è stato presentato il nuovo romanzo dalla NEM (Nuova Editrice Magenta) I cento veli  di Massimiliano Comparin, giovane autore varesino. Un giallo a sfondo storico che, nello svolgimento dei fatti, colloca parte della vicenda a Trieste e in Istria, durante i primi infoibamenti di italiani da parte della resistenza jugoslava nel settembre del ’43.
Una serata all'insegna del giallo, dunque, in cui l'autore ha presentato la sua prima "fatica letteraria", in cui la vicenda personale del protagonista del romanzo alla ricerca della verità permette di "svelare" una parte di storia italiana, purtroppo a lungo dimenticata nell’oblio del tempo.

La presentazione è stata accompagnata da intermezzi musicali e letture di brani significativi tratti dal romanzo.
Alla serata, che ha raccolto un notevole interesse di pubblico attento e motivato, sono intervenuti il Sindaco di Varano Borghi Marzio Molinari, l’autore Massimiliano Comparin, l’editore e poeta Dino Azzalin e lo scrittore Vincenzo Di Maro, che ha moderato l’incontro.  La storia diventa Storia quando la cronaca si fa racconto e infine romanzo.

Comunicato di Avatar di MagentaMagenta | Pubblicato Martedì, 01-Feb-2011 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop