Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

BIRDFEEDING ITALIA - L'albero degli Uccellini e della Biodiversità a San Bartolomeo al Mare (IM) approfondimenti

Birdfeeding Italia per i Comuni e le Scuole. L'Associazione Birdfeeding Italia promuove presso i Comuni e le Scuole l'iniziativa "UN UCCELLINO PER AMICO", costituita da quattro proposte per avvicinare e riconnettere i bimbi e le famiglie all'Ambiente e alla Natura. 

Il Comune di San Bartolomeo al Mare ha festeggiato il Natale all'insegna della biodiversità e del rispetto della natura. Grazie all'accordo di collaborazione con l'associazione Birdfeeding Italia, le maestre e gli alunni delle scuole elementari Alba Filipponi, per il Natale hanno addobbato un albero del cortile della scuola, predisponendo tutto il necessario per ospitare gli uccelli selvatici che vivono intorno a noi, nel nostro stesso ambiente, progettato e trasformato per soddisfare esclusivamente le esigenze dell'uomo, trascurando quelle della conservazione della biodiversità. Birdfeeding ha fornito i nidi, le mangiatoie, il mangime e una bacheca con informativa sui valori dell'iniziativa.

Il Consigliere Delegato di San Bartolomeo alla Scuola, Stefano Casalini, si è dichiarato orgoglioso del lavoro svolto. “Sono molto soddisfatto - ha detto- di questa iniziativa pensata e studiata come elemento di continuità rispetto alla politica che ha portato l’amministrazione di San Bartolomeo al Mare a ottenere la Bandiera Verde per l’Agricoltura.

L'associazione Birdfeeding Italia si occupa infatti di promuovere una nuova cultura ambientale e naturalistica, che avvicini bimbi e famiglie all'ambiente e alla natura, che si basa sulla protezione e salvaguardia dei piccoli uccelli selvatici che tempo fa, numerosi, popolavano i nostri cortili. Il Passerotto è la specie più comune e conosciuta di tutti questi, secondo i dati raccolti negli ultimi anni, la specie registra un preoccupante calo demografico e le cause sono principalmente da imputarsi alle gravi modificazioni ambientali apportate dall'uomo.

Per questa ragione il Comune di San Bartolomeo ha deciso di appoggiare l'iniziativa mettendo a disposizione un pruno presente nel cortile della scuola. L'uso di un albero autoctono eviterà, tra l'altro, il trasporto e il successivo espianto del tradizionale abete.

Tutti i materiali necessari per ospitare i nostri piccoli amici e addobbare l'albero, sono stati realizzati con materiale eco-compatibili. E’ con soddisfazione che i bambini ora presentano il loro Albero di Natale della biodiversità.

A San Bartolomeo al Mare è stato così un Natale più caldo per tutti, anche per gli uccellini che popolano i nostri alberi.

Birdfeeding Italia, dopo il successo dell'iniziativa sviluppata in collaborazione con il comune di San Bartolomeo al Mare, estende a tutti i comuni il progetto "UN UCCELLINO PER AMICO" un pacchetto di 4 proposte a tema ambiente, natura, sensibilizzazione e riqualificazione ambientale, cogliendo così l'occasione per ricordare il progetto pilota in l'italia, sviluppato con il Comune di Ostellato (FE) dove San Vito una sua frazione, è stato insignito del titolo di "Padrino del Birdfeeding in Italia", un'intera comunità di cittadini, da novembre 2009, partecipa attivamente al nostro progetto che ha visto la creazione di un percorso urbano divenuto un habitat per la biodiversità.

www.birdfeeding.it
info@birdfeeding.it

Approfondimento: http://www.birdfeeding.it
Comunicato di Avatar di BirdfeedingBirdfeeding | Pubblicato Giovedì, 13-Gen-2011 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop