Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Bambini nel Deserto presenta BnD Truck Team approfondimenti

Due camion, 7 ragazzi, un’avventura! 

A novembre 2010 la partenza! Precisamente il 17 novembre dal porto di Genova….destinazione Tanger/Marocco … Mauritania… Mali … Burkina Faso – andata e ritorno!

Un camion con un carico decisamente speciale: materiale per progetti dell’Organizzazione Umanitaria Ong Bambini nel Deserto Onlus,  verso il Marocco, attraversando la Mauritania per entrare nel  Mali ed infine in Burkina Faso.
Un viaggio che supera i 7000 chilometri di solo andata per un camion di 10 mt. ed un’ampia zona di carico.

Prima tappa importante del viaggio: oasi di Tata, in Marocco.
Un impianto foto-voltaico destinato all’oasi di Tata in Marocco. L’oasi è posta ai piedi delle montagne dell’Atlante, dalle cui pendici riceve pochi mesi all’anno l’acqua appena sufficiente per la popolazione di etnia berbera.
Di fronte l’oasi ha la vastità del deserto del Sahara il cui lento ma inesorabile incedere rischia di seppellirla di polvere e sabbia. Attraverso il progetto Tata sarà possibile irrigare 20 ettari di terreno che verranno coltivati per offrire verdure fresche agli abitanti del villaggio.

Seconda tappa importante del viaggio: Mali – Bamako.
Corso Ideazione e Stampa su T-shirt e Cotone.
I ragazzi trasporteranno una stamperia per essere consegnata ad una cooperativa di donne a Bamako in Mali per stampare su T-shirt e cotone in generale.
Per raggiungere Bamako ed il Mali, il camion viaggerà attraverso la Mauritania. Percorso che richiederà tanta attenzione da parte del team.

Terza tappa importante del viaggio: Burkina Faso.
I ragazzi trasporteranno dei computer con il linguaggio Ubuntu, destinati a vari villaggi in Burkina Faso, dove BnD ha già aperto delle scuole per procedere con corso di alfabetizzazione d’informatica.

Non in ultimo, i ragazzi del Truck Team consegneranno libri scolastici in lingua francese e materiale didattico alle varie scuole dove BnD ha già creato dei progetti; sperimenteranno uno scambio cultural-culinario, con scambio di ricette ed attrezzi di cucina.
Non mancheranno momenti di socializzazione e scambio-confronto tramite gli eventi ‘Cinema di Brousse’, il cinema all’aperto di Interzona42, con proiezioni di documentari e cartoni animati.

Bambini nel Deserto
E’ una ONG-ONLUS fondata nel 2000.  Lo scopo di BnD è migliorare, attraverso azioni dirette e concrete, le condizioni di vita dei bambini del Sahara e del Sahel. Le attività della ONG vanno dalla consegna di materiale alla collaborazione nella realizzazione di strutture come pozzi, infermerie, scuole e cooperative, progetti portati avanti grazie al contributo di sostenitori e finanziatori. Concetto fondamentale per Bambini nel Deserto è “rispettare la cultura e le tradizioni locali”: “umiltà” è il principio basilare nei confronti di chi si incontra nei vari luoghi partendo dal presupposto che quello che si riceve da loro è molto più prezioso di ciò che viene portato.
Questa è la filosofia che richiede BnD a tutti coloro che desiderano collaborare nell’Organizzazione.

Per ulteriori informazioni:
Ong Bambini nel Deserto Onlus
www.bambinineldeserto.org
02-38300243
angela.avino@bambinineldeserto.org

Comunicato di Avatar di bluwommilanobluwommilano | Pubblicato Giovedì, 11-Nov-2010 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop