Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La bioedilizia per il rilancio del nostro territorio approfondimenti

Per fortuna viviamo in un bel paese, un paesaggio fantastico immerso nel verde, non ci manca niente in Italia, abbiamo un mare incantevole, dolci colline e montagne innevate che fanno invidia all'estero.

Eppure ultimamente molte zone sono state soggette a una sfrenata edificazione che ha portato a deturpare molte aree e a distruggere km quadrati di boschi, con gravi conseguenze, frane e smottamenti, fiumi che rompono gli argini, alluvioni, ecc.

Tutto questo non è passato inosservato e pur avendo comunque un notevole afflusso turistico, l'Italia sta vivendo una crisi anche in quel settore che potrebbe essere il trampolino di lancio per far ripartire la nostra economia, ferma da troppi anni.

Bisognerebbe utilizzare materie prime per edificare che non distruggano il nostro paesaggio, ma che al contrario lo integrino e si armonizzino con questo. Per farlo ci viene incontro la così detta bioedilizia, ma che cos'è?

La bioediliza è l'impiego di materie prime rinnovabili per la costruzione di edifici, che rispettino l'ambiente e si integrino con questo.

Il legno è una di queste materie prime, bisogna utilizzarlo per creare case prefabbricate che rispettino l'ambiente e che siano decisamente belle a vedersi, solo in questo modo si potrà rilanciare il nostro territorio e risollevarsi dalla crisi economica.

Una casa prefabbricata in legno ha molti vantaggi, non soltanto da un punto di vista ambientale, anche e soprattutto da un punto di vista economico, infatti il costo a metro quadro è molto inferiore rispetto a quello di altri materiali, solo 1000 euro a metro quadro. Inoltre la realizzazione di una struttura, sia anche grande e complessa, viene fatta in un tempo molto breve e ciò porta a risparmiare sulla mano d'opera.

Ma non finisce qui il legno è un materiale che trattiene il calore, tanto che viene utilizzato anche in alta quota, ciò contribuisce ad un notevole risparmio energetico, minori spese insieme a minori consumi, quindi ad una salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo.

Approfondimento: http://www.lignus.it
Comunicato di Avatar di marketingseomarketingseo | Pubblicato Martedì, 28-Ott-2014 | Categoria: Edilizia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop