estos Italia: una nuova visual identity per le sfide del futuro approfondimenti

Un occhio che guarda avanti e anticipa il futuro, il payoff inglese “enables easy communication” e lo sfondo fatto da sfumature di colori che passano dal giallo-verde all’azzurro: è questa la nuova visual identity che rappresenta la società estos.

Leader e vendor indipendente di software di Unified Communications, l’azienda estos rafforza la sua immagine con un nuovo branding: non solo un nuovo logo e nuovi colori, ma anche carattere, capacità di modernizzare, di innovare, di guardare avanti e anticipare il futuro.

Una rivisitazione moderna del logo tradizionale di estos: al posto della vecchia cornetta telefonica su uno sfondo verde, ora è comparso un occhio stilizzato su uno sfondo colorato.

L’occhio stilizzato evidenzia due concetti fondamentali: da un lato indica il sapere guardare avanti, anticipare i tempi, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche dal punto di vista dei trend di mercato e quindi esprime la capacità di fare business puntando avanti. Dall’altro lato quell’occhio racchiude in sé l’anima dell’ultima new entry di casa estos e cioè una telecamera, simbolo della tecnologia webRTC che permette comunicazione audio/video/chat tra colleghi, fornitori e clienti.

Insomma, con l’evoluzione della tecnica, anche la visual identity è passata dal semplice telefono alla telecamera. “Quello che vogliamo comunicare tramite l’occhio stilizzato” -commenta Alessandro Parisi, Managing Director di estos Italia srl- “sono anche i quattro valori ai quali ci siamo ispirati nel corso della nostra storia: proattività, dinamismo, passione e professionalità. L’occhio che guarda avanti spinge estos verso traguardi sempre nuovi, rappresenta il cambiamento nella continuità, un segno del passato riletto in chiave moderna che bene esprime un brand proiettato nelle sfide del futuro ma, al tempo stesso, orgoglioso della propria identità storica.”

Il restyling del brand è infatti pensato anche nel segno della continuità. Precisamente, per lo sfondo, si è scelto di mantenere un po’ del verde originario, usato precedentemente sul vecchio logo, a cui si sono aggiunte sfumature di colori che passano dal verde all’azzurro, rendendo così lo sfondo più dinamico.

Un’identità che evolve all’insegna della semplificazione per dare un segnale di maggiore familiarità e vicinanza ai clienti e al mercato. Pur mantenendo invariata la qualità dei suoi software, l’azienda vuole ora porre più attenzione alle esigenze della clientela, mettendosi così al servizio e allo stesso livello dei partners. E’ per questo che da oggi estos si scrive completamente in minuscolo.

Il payoff sotto il logo custodisce la frase inglese “enables easy communication”, ad indicare un cambiamento perfettamente coerente con la strategia di sviluppo internazionale del Gruppo, orientata in particolare al mercato europeo e americano.

Il lancio del nuovo brand corrisponde al 18° anniversario di fondazione di estos, che dal lontano 1997 si occupa di sviluppo software per le telecomunicazioni. Un’industria giovane e ancora poco conosciuta all’epoca, ma maturata molto in fretta e che nel corso degli anni ha prodotto sempre nuovi strumenti per la collaborazione tra colleghi, fornitori, clienti e ha ottenuto la fiducia di un numero crescente di utenti.

Il lancio del nuovo logo è avvenuto la settimana scorsa durante l’estos Reseller Summer Party che si è tenuto sul lago di Garda ed è stato il momento per festeggiare insieme ai rivenditori, partners e amici il percorso fatto insieme.

Approfondimento: http://www.estos.it
Comunicato di Avatar di estositaliaestositalia | Pubblicato Martedì, 23-Giu-2015 | Categoria: Comunicazione
Tags: webrtc