Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Come creare un blog partendo da zero approfondimenti


Creare un blog potrebbe apparire, a prima vista, un'impresa quasi titanica, ma per fortuna questo non è affatto vero. Non è necessario avere conoscenze approfondite nell'ambito informatico, ma soltanto avere le idee chiare sul proprio progetto.

LA SCELTA DEL DOMINIO

La prima domanda a cui rispondere è naturalmente: di cosa vorrei parlare nel blog? Quali argomenti vorrei affrontare nel sito web? Anche se questo aspetto può sembrare ovvio e scontato è molto importante capire quali sono i temi di cui si vuole scrivere, poiché in questa prima fase sarà indispensabile definire il nome del dominio, il nostro biglietto da visita a tutti gli effetti.

Il nome dominio dovrà essere di una lunghezza appropriata - quindi, non eccessivamente lungo - e richiamare le tematiche trattate all'interno del blog o del sito web. Il dominio dovrà essere facile da ricordare, dovrebbe attirare l'attenzione ed essere orecchiabile.

Bisognerà poi domandarsi in che modo vorremmo che il nostro blog si differenziasse dagli altri blog che affrontano gli stessi argomenti. In altri termini, qual è il nostro valore aggiunto? Un punto molto importante e decisivo, ma spesso completamente ignorato.

LA SCELTA DEL WEB HOSTING

Dopo aver selezionato il dominio e aver verificato che sia ancora disponibile, è giunto il momento di scegliere il web hosting a cui affidarsi. Il sito web, infatti, dovrà essere caricato su un server web per poter essere raggiungibile dai motori di ricerca e, dunque, dagli utenti di Internet.

Un buon web hosting dovrebbe essere sicuro e affidabile, con un tempo di uptime (raggiungibilità) tendente al 100%.

L'INSTALLAZIONE DEL CMS

L'ultimo passaggio fondamentale prevede l'installazione di un CMS, fondamentale per poter gestire in modo più semplice ed intuitivo il proprio blog o sito web. Wordpress è senz'altro uno dei CMS - Content Management System - più utilizzati, in grado di fornire gratuitamente numerosi temi e plugin.

Esistono, tuttavia, molti altri CMS - gratuiti o a pagamento - che permettono di gestire tramite interfaccia grafica i contenuti di un sito - testi, immagini, video - ma indubbiamente Wordpress è uno dei CMS migliori, anche grazie ai numerosi plugin sviluppati che facilitano di gran lunga la gestione del sito.

Comunicato di Avatar di alessiamartaloalessiamartalo | Pubblicato Martedì, 03-Giu-2014 | Categoria: Computer
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop