Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Come scegliere la propria casa approfondimenti

Per cercare casa servono pazienza, tempo e fortuna: che sia un appoggio da studenti o una casa più o meno definitiva, l’importante è che diventi quel luogo speciale in cui si trova rifugio e pace.

Se nell’antichità ci si accontentava di grotte e caverne naturali, con l’andare del tempo si è diventati sempre più esigenti: prima le capanne, poi le case vere e proprie sempre più resistenti, grandi e curate, come si vede dagli annunci immobiliari odierni.

Guardando un giornale con annunci gratuiti immobiliari e andando a vedere qualche appartamento, casa o villetta ci si può accorgere di quanto sia importante l’ambiente sia interno sia esterno: la suddivisione interna degli spazi della casa è fondamentale per garantire comodità e funzionalità.

Gli annunci case in vendita o in affitto infatti comprendono sempre il numero di stanze e di bagni, descrivendo la cucina, se è abitabile o meno, se è un angolo cottura o una stanza separata, e nominando eventuali sgabuzzini, terrazzini e garage.

La cucina separata dal soggiorno permette di cucinare senza che gli odori della cucina inondino tutta la casa, che è un indiscutibile punto a favore, mentre la funzione dello sgabuzzino è fondamentale per riporre gli oggetti che non si vogliono tenere in vista: una ricchezza, anche (o forse soprattutto)nelle case più piccole.

Il terrazzino, invece, a seconda della grandezza può essere un semplice sfogo esterno della casa, dove si può godere un po’ di aria fresca, o addirittura ospitare tavolo e sedie permettendo di cenare fuori pur non avendo il giardino.

Il garage è uno spazio ambitissimo per chi abita in centro città: parcheggiare può essere spesso un problema, senza contare che il garage offe riparo all’auto (e può anche diventare un ulteriore ripostiglio, eventualmente), che quindi non soffre i danni della grandine e delle manovre affrettate nelle vie del centro.

La scelta, quindi, dipende dalle proprie abitudini, dai propri desideri e, naturalmente, dalla propria disponibilità economica: è superfluo dire che i prezzi cambino in base alle funzionalità e comodità offerte dalla casa e dalla zona in cui si trova, che fa indirettamente parte delle comodità.

Abitare in centro infatti offre vicinanza ai negozi e a tutti gli esercizi commerciali, aiutando quindi a diminuire l’utilizzo dell’auto; la scelta del centro è adatta a chi vuole avere tutto a portata di mano, ma non si infastidisce con la confusione.

La periferia è invece più adatta a chi ama la tranquillità ed è disposto a spostarsi, con la propria auto o con la moto, o meglio ancora con mezzi pubblici o biciclette, per arrivare al centro quando ne ha bisogno. La scelta comporta spesso anche un cambiamento nel prezzo o nelle dimensioni: in centro le case sono spesso più costose, o più piccole, e sono spesso appartamenti in edifici antichi.

Le case in periferia, invece, sono spesso più grandi, o meno costose, e di recente costruzione: danno sicurezza sia in termini di rapine, sia in termini di sistemi elettrici e idraulici ed eventuali sismi. La scelta quindi va fatta seguendo preferenze, abitudini e portafogli, e la ricerca deve essere paziente e capillare.

 

A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl – pay per click

Comunicato di Avatar di LiaLia | Pubblicato Mercoledì, 20-Ott-2010 | Categoria: Computer
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop