Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Colazione equilibrata consigliata dai Wellness Coach Herbalife approfondimenti

Come dovrebbe essere la nostra colazione quotidiana? Secondo il Prof. Marco De Angelis, Membro del Comitato Consultivo Herbalife per la nutrizione, "la mattinata è la parte più impegnativa della giornata. Per svolgere al meglio, e senza cali dell'efficienza, ogni tipo di attività, sia fisica che mentale, c'è bisogno di energia costantemente a disposizione e di un ottimo stato di idratazione. La colazione, che tra l'altro segue un prolungato periodo di mancata assunzione di nutrienti e di acqua, deve quindi creare subito queste condizioni per un funzionamento ottimale.

Al mattino migliora subito la tua idratazione con bevande poco concentrate e stimolanti, per un migliore risveglio ed una maggiore energia. Assumi quindi un vero e proprio pasto, con carboidrati complessi ma anche proteine, essenziali per il corretto funzionamento di numerosissimi sistemi ed apparati, ma anche utili per un più costante livello di energia ed un prolungato senso di sazietà.

Se, come spesso succede, al mattino non si è abituati ad un pasto solido e proteico, o si ha il timore di appesantirsi, si può ricorrere a cibi liquidi o semiliquidi, meglio se preparati con una buona quantità di latte, anche di soia o di riso." Un pò di statistiche sulla colazione degli italiani....vediamo un pò cosa mangiamo a colazione ma vediamo soprattutto se facciamo colazione regolarmente! Una ricerca Eurisko del 2005 afferma che mentre il 90% della popolazione dichiara di fare colazione, solo il 30% consuma un pasto nutrizionalmente equilibrato.

I risultati evidenziano come la colazione sia uno dei pasti più trascurati dagli italiani. Spesso, si beve un espresso di corsa al bar, o un cappuccino con una calorica brioche, e non si pensa proprio alla qualità dei nutrienti che assumiamo.

L'Inran nel 2003 ha promosso delle Linee guida che fra i diversi temi affrontano anche quello della colazione, indicando che l'apporto calorico fornito dalla colazione dovrebbe variare dal 15 al 20 % del totale delle calorie assunte durante la giornata, a seconda se associato o meno ad uno spuntino di metà mattina o all'assenza del medesimo [1] .

A dispetto di quanto si potrebbe credere, l'assunzione di questo apporto calorico non è associata al rischio di eccedere le richieste del fabbisogno energetico. Molte pubblicazioni in merito evidenziano come coloro che abitualmente fanno colazione risultano essere meno soggetti al sovrappeso che all'obesità. Tali evidenze, in ultimo, non sono state studiate su popolazioni solo di adolescenti, ma confermate anche in studi su popolazioni adulte [2].

In un documento di consenso [3] elaborato da un panel di esperti delle principali società scientifiche italiane tra cui la Nutrition foundation of Italy (Nfi), la Società italiana di pediatria (Sip), la Simg - Società Italiana di Medicina Generale, e tante altre, i risultati sono ancora più sbalorditivi.

L'abitudine di fare colazione abitualmente potrebbe contribuire all'attenuazione dei fattori di rischio legati ad alcune malattie croniche, grazie alla maggiore varietà della dieta. In molti studi si è osservato che coloro che abitualmente fanno colazione risultano assumere micro e macronutrienti in quantità più adeguate rispetto a coloro che saltano la colazione. Chi fa colazione abitualmente, infatti, risulta assumere maggiori quantità di fibre, calcio, vitamine e minerali; al contrario coloro che saltano la colazione risultano essere associati a maggiori difficoltà per il raggiungimento delle RDA raccomandate.

Come Wellness Coaches Herbalife, conosciamo bene l'importanza di inizare la giornata in modo sano e per questo offriamo un'alternativa sana e gustosa: la Colazione equilibrata Herbalife.

Formula 1 Sostituto del pasto (in 6 ottimi gusti: cacao, vaniglia, fragola, cappuccino, frutti tropicali, crema e biscotto), Aloe concentrato e Infuso a base di erbe - la Colazione Equilibrata Herbalife fornisce all'organismo energia costante, giusto equilibrio di carboidrati e proteine ed aiuta a migliorare l'idratazione.

I Wellness Coaches Herbalife ti aspettano per offrirti una valutazione del benessere gratuita e personalizzata. La nutrizione intelligente dei grandi campioni dello sport! FC Barcelona, Inter, LA Galaxy, David Beckam, Lionel Messi e molti molti altri grandi atleti si nutrono così!

FONTI:
[1] INRAN. Linee Guida per una sana alimentazione italiana 2003
[2] Purslow et al, AM J Epidemiol 2008; 167:188-92
[3] Marangoni et al, Consensus document on the role of breakfast in the atteinment and mainenance of wealth and wellness ACTA BIOMED 2009; 80: 166-171

Comunicato di Avatar di elitegirlelitegirl | Pubblicato Venerdì, 20-Ago-2010 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop