Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Idrochinesiterapia vantaggi e campi di applicazione | Poliambulatori Lazio approfondimenti

Idrochinesiterapia

Idrochinesiterapia  vantaggi e campi di applicazione | Poliambulatori Lazio Korian
L’Idrochinesiterapia, o fisioterapia in acqua, è la riabilitazione basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro) sfruttando l’effetto antidolorifico e decontratturante dell’acqua calda, unita alla semplicità del movimento dovuto alla diminuzione del peso corporeo del 90% sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. L’acqua come strumento riabilitativo ha lo scopo principale di associare le proprietà fisiche dei liquidi ai principi neuromotori della riabilitazione, favorendo processi di apprendimento e possibilità di reclutamento di fibre motorie, che solo l’ambiente microgravitario e l’attento lavoro individualizzato degli operatori possono ottimizzare.
Idrochinesi  La temperatura dell’acqua e l’azione combinata del calore forniscono il rilassamento muscolare innalzando la soglia del dolore e migliorando l’irrorazione sanguigna con benefici per il sistema vascolare.

I vantaggi dell’Idrochinesiterapia possono essere riassunti in questi 6 punti:
-assenza di gravità
-ottima esecuzione degli esercizi
-semplicità dei movimenti
-diminuzione dello stress per le articolazioni interessate
-rilassamento muscolare
-meno dolore
Inoltre ha dei vantaggi psicologici: il potersi muovere senza dolore non solo gratifica il paziente, ma aumenta la sua fiducia nel successo del percorso riabilitativo, favorendo quindi il recupero. Il galleggiamento in acqua facilita la ripresa e la coscienza dell’esecuzione articolare e soprattutto evita al paziente l’insorgere del dolore legato al movimento.

L’idrochinesiterapia trova applicazione in diversi campi nel panorama delle patologie, sia in ambito ortopedico, che neurologico, diventando così, una modalità di trattamento elettiva, spesso unica. Può essere utilizzata sia in fase acuta o sub-acuta che in fase cronica. La riabilitazione in acqua è particolarmente indicata per:
-Esiti di interventi chirurgici, ricostruzione dei legamenti (spalla, ginocchio, caviglia, ecc.), di protesi (anca, ginocchio, spalla), di fratture, distorsioni, lussazioni articolari, ecc.
-Ernia del disco e chirurgia del rachide
-Mal di schiena, sciatalgie, lombalgie
-Osteoporosi avanzata
-Emiplegie, paraplegie, tetraplegie incomplete
-Sclerosi multipla, morbo di Parkinson
***

I nostri medici sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie affinché ogni paziente possa seguire il trattamento più adeguato alla propria condizione clinica.

Il Poliambulatorio Sanem Somalia è dotato di una nuovissima piscina per la riabilitazione.
Il centro ad alta tecnologia
Il Poliambulatorio Sanem Somalia è il centro ad alta tecnologia per la diagnostica per immagini dotato di Risonanza Magnetica sotto carico (in piedi) G-SCAN, di Mammografo con Tomosintesi e della Tomografia computerizzata Cone Beam, oltre alla radiologia tradizionale e alla sezione di Ecotomografia per Ecocolordoppler, Ecografie transvaginali e prostatiche e ogni altra Ecografia a supporto delle prestazioni ambulatoriali.

Inoltre, il centro è dotato di una piscina per la riabilitazione e del sistema robotico Hunova per il trattamento riabilitativo, oltre che della Tecarterapia, Onde d’urto, EVM (Energia Vibratoria Muscolare) e altri trattamenti strumentali per la riabilitazione funzionale, che coadiuvano i trattamenti manuali effettuati da professionisti altamente qualificati.

A questi si aggiungono tutte le prestazioni ambulatoriali specialistiche su prenotazione, nonché le analisi cliniche di base, esami ormonali, markers tumorali - epatite, prist e rast, tamponi, intolleranze alimentari con risultati anche in giornata e prelievi domiciliari.

Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Mercoledì, 02-Mar-2022 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop