Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Risonanza magnetica a Roma in convenzione |Poliambulatori del Gruppo Sanem

Risonanza magnetica a Roma in convenzione | Gruppo Sanem

La Risonanza magnetica ad alto campo 1,5 tesla in convenzione.

Presso il Poliambulatorio Medical House Vigne Nuove è stata installata la nuova Risonanza magnetica ad alto campo 1,5 tesla.

Risonanza magnetica a Roma in convenzione offre una diagnostica più accurata.

Presso il Poliambulatorio Medical House Vigne Nuove la  Risonanza magnetica a Roma in convenzione.

Mettiamo a disposizione i nostri medici che le daranno spiegazioni in merito all'esame eseguito.

Risonanza magnetica a Roma in convenzione si può prenotare contattando la segreteria o prenotando online.

Il paziente sarà ricontattato in breve tempo dal personale addetto.
Presso i Poliambulatori del Gruppo Sanem è possibile effettuare diversi esami di diagnostica per immagini.

E’ altresì presente un apparecchio dedicato ESAOTE ARTOSCAN per l’effettuazione degli esami di risonanza magnetica delle piccole articolazioni.

PRESSO I NOSTRI POLIAMBULATORI E' POSSIBILE EFFETTUARE:

Radiologia Digitale                                                                    

Mammografia a Basso Dosaggio

Ortopanoramica Dentale

MOC DEXA

Ecografia 2D, 3D

Ecocolordoppler

Ecocardiocolordoppler

Risonanza Magnetica

Artoscan

TAC Multistrato

Dentalscan

Colonscopia Virtuale

Che cos’è la risonanza magnetica (RM)?

La risonanza magnetica è una metodica radiologica che si basa sulla fisica dei campi magnetici e permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare radiazioni ionizzanti (radiazioni X), come nella TAC.

La risonanza magnetica è un’indagine sicura e del tutto innocua per l’organismo umano. L’assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

Durante la risonanza magnetica, il paziente viene a trovarsi all’interno di un campo magnetico molto forte (anche 10.000-15.000 volte superiore al campo magnetico terrestre), cosicché gli atomi che costituiscono il nostro organismo (più precisamente i protoni) acquistano energia e si orientano secondo l’andamento del campo magnetico medesimo.

Quando quest’ultimo viene disattivato, gli atomi tornano al loro orientamento naturale, cedendo l’energia accumulata ed emettendo un segnale. Grazie a sofisticati sistemi è possibile intercettare tale segnale e trasformarlo nelle immagini di risonanza magnetica.

A cosa serve l’esame?
La risonanza magnetica, nata originariamente per studiare il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), è oggi utilizzata per esaminare tutti i distretti corporei: torace, addome, articolazioni, sistema scheletrico e articolare, muscoli.

RISONANZA MAGNETICA APERTA SOTTOCARICO IN PIEDI G-SCAN ESAOTE

Presso il Poliambulatorio Sanem è stata recentemente installata l'innovativa Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN.

L’apparecchiatura ad elevatissime performance permette lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale IN PIEDI e quindi sotto carico.

G-SCAN è un valido aiuto diagnostico in quanto può fornire ulteriori informazioni rispetto al sistema tradizionale che prevede l'esecuzione della RISONANZA MAGNETICA solo a paziente disteso sul lettino.

Infatti eseguire un esame di risonanza in piedi consente di studiare il corpo umano nella condizione che abitualmente assumiamo nel corso delle nostre attività.

L'indagine sarà più idonea di quella tradizionale, eseguita in posizione distesa, a rilevare la patologia vertebrale e articolare; è un nuovo punto di vista nello studio delle compressioni vertebrali e delle patologie delle articolazioni; in particolare il soggetto da esaminare si trova in una posizione del tutto naturale che evidenzia i rapporti tra le varie strutture muscolari, cartilaginee, ossee e legamentose e soprattutto chiarisce come tali strutture interagiscano quando sottoposte al peso corporeo.

Quindi il punto di forza della nuova Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN installata presso il Poliambulatorio Sanem non è la potenza, ma la possibilità di ruotare il magnete da zero a 90 gradi, con il paziente sul lettino.

Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN è in grado di risolvere il problema dei cosiddetti esami "falsi negativi".

Molte delle risonanze eseguite in posizione orizzontale - confermano gli specialisti - possono non rilevare nulla, mentre il dolore persiste.

L'esame in piedi cambia la prospettiva.

Non solo: talvolta l'osservazione degli esami eseguiti in posizione VERTICALE ha portato a cambiare terapia.

APPLICAZIONI DIAGNOSTICHE

Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN è particolarmente indicato per lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale in tutte le patologie in cui il concetto di biomeccanica delle articolazioni e di instabilità è fonte di problematiche.

Valutazione neurologica ed ortopedica delle patologie degenerative della colonna pre-tratamento chirurgico o farmacologico.

Patologia discale

in cui il trauma rappresenta il principale fattore patogenetico, includendo il soprappeso cronico, il multitraumatismo cronico e le conseguenze di un trauma acuto.

Instabilità vertebrali

e nella valutazione post-chirurgica del rachide (nel cui sospetto è utile effettuare l'esame con apparecchiature RM dedicate allo studio sotto carico, in modo da permettere di evidenziare spondilolistesi ed eventuali conflitti radicolari associati, più difficilmente diagnosticabili con uno studio statico).

Valutazione posturale ed ortopedica delle patologie derivanti da cause di disallineamento osteo - articolare.

Valutazione ortopedica delle patologie osteo - articolari da stress (medicina sportiva ).

Valutazione neurologica ed ortopedica dell'efficacia del trattamento chirugico effettuato.

L’apparecchio esegue l’esame prima in ortostatismo e poi in clinostatismo in modo da poter valutare le differenze tra i due esami.

Per questo motivo la durata dell’esame di un tratto è di circa  40 minuti.

Inoltre, tra le caratteristiche principali della Risonanza magnetica aperta sottocarico in piedi G-SCAN ricordiamo il confort di poter eseguire l'indagine in una macchina veramente APERTA (ideale quindi per chi soffre di claustrofobia); infatti la conformazione architettonica del magnete, aperto a forma di G, offre la possibilità di effettuare l'esame a pazienti claustrofobici, cioè a quei soggetti che mal tollerano stare in ambienti chiusi ed angusti quali il "tunnel" degli apparecchi di Risonanza Magnetica.

Inoltre per il maggior comfort del paziente l’apparecchio è stato installato in una stanza con una finestra sul parco della clinica in modo da ridurre al minimo problematiche di claustrofobia.

Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Mercoledì, 22-Apr-2020 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop