La riscoperta dei prodotti fitoterapici e dei loro benefici approfondimenti

Quando si parla di fitoterapia si intende, in generale, una disciplina che prevede l'utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

La storia della fitoterapia è antichissima: le prime fonti sembrano risalire al Pen Tsao, il Grande Erbario Cinese vissuto intorno 3000 a.C. e ai papiri egiziani, dove ne sono state trovate tracce significative.

Per quanto riguarda il mondo Occidentale, il primo documento ritrovato, invece, è l’erbario di Discoride, medico greco del I secolo d. C che scrisse il “De Materia Medica”. Purtroppo durante il Medioevo, i concetti fitoterapici vennero inquinati da magia e superstizioni ma la medicina popolare continuò ad essere praticata grazie all’operato dei monasteri, dove la coltivazione e lo studio delle erbe curative non venne mai interrotto.

La fitoterapia oggi

Il termine fitoterapia sembra però essere stato utilizzato ufficialmente dal medico francese Henri Leclerc, all’inizio del XX secolo nel suo libro “Lineamenti di Fitoterapia”. In questo periodo cominciò lo studio scientifico delle piante, dei loro principi attivi e delle loro caratteristiche morfologiche, tassonomiche, terapeutiche e chimiche.

Ad oggi vengono considerati farmaci fitoterapici tutti quei medicinali, ufficialmente approvati dal Ministero della Salute, il cui principio attivo è vegetale. Si tratta di farmaci in piena regola, acquistabili solo in farmacia, alcuni dietro prescrizione medica oppure come farmaci da banco.

Negli ultimi anni la medicina naturale si è diffusa rapidamente, sia grazie a una presa di coscienza globale sui limiti dei farmaci tradizionali di sintesi e sulle problematiche ad essi legati, sia perché anche la comunità scientifica sta cominciando ad aprirsi a queste forme di cura.

L’azienda forlivese Ibersan srl già negli anni 90 si è affermata come una delle prime aziende erboristiche italiane, distinguendosi nel settore erboristico e fitoterapico grazie a un’offerta esclusiva di prodotti e servizi, sostenuta da una vasta rete di collaboratori (ciascuno con le proprie competenza specifiche).

Ibersan srl è un’azienda strutturata che si occupa della selezione e della distribuzione di prodotti erboristici e fitoterapici sul mercato nazionale, con scopi dietetici, cosmetici e di integrazione alimentare.

Una storia trentennale che parla da sola, costellata da successi professionali, competenza e serietà. Una realtà che, da qualche anno a questa parte, si avvale della collaborazione con un altro leader nel campo dell’alimentazione naturale: l’azienda spagnola CASA SANTIVERI.

Per informazioni e contatti:

Ibersan s.r.l.

Fax 0543.774711

Website www.ibersan.it

e-mail info@ibersan.it

Approfondimento: http://www.ibersan.it
Comunicato di Avatar di marcowebpressmarcowebpress | Pubblicato Martedì, 24-Mag-2016 | Categoria: Benessere