Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Terme di Castrocaro presenta Long Life Voice, dedicato alla cura della voce. approfondimenti

Terme di Castrocaro: la Clinica del Ben Essere applica le proprietà delle acque salsobromoiodiche e sulfuree anche al benessere vocale.

Long Life Voice verrà presentato a Castrocaro il 9 giugno alla presenza dei più importanti specialisti della voce a livello internazionale.

Long Life Voice è il nuovo progetto, unico in Italia, dedicato alla cura della voce, della Clinica del Ben Essere, centro di prevenzione e benessere realizzato presso le Terme di Castrocaro. Dedicato ai professionisti che utilizzano la voce in ambito artistico (cantanti, attori, doppiatori), di coloro che la usano quotidianamente nella propria professione (insegnanti, giornalisti, speaker, manager), ma anche di chiunque voglia semplicemente controllarne lo stato di salute, mantenendone un’idoneità perfetta attraverso un programma di prevenzione personalizzato e terapie ad hoc.

La struttura nasce da un’intuizione di Lucia Magnani, Amministratore Delegato di Salsubium S.p.A. - Società di Gestione delle Terme di Castrocaro - grazie alle indicazioni messe in evidenza dalla dottoressa Wanda Del Gobbo, coordinatrice del programma Long Life Voice, relative alle proprietà benefiche che le acque termali salsobromoiodiche e sulfuree delle Terme di Castrocaro hanno anche sul sistema vocale. Infatti, queste acque speciali svolgono un’azione antinfiammatoria e antisettica, stimolano le ciglia della mucosa nell’eliminazione delle sostanze dannose per il sistema respiratorio e provocano un aumento del contenuto idrico della secrezione mucosa.

Il percorso Voice propone un approfondimento specialistico per  impostare uno stile di vita che esalti l’espressività e l’utilizzo della voce, combinando i benefici delle acque termali e l’esperienza di un’équipe di professionisti qualificati a livello internazionale quali il dottor Franco Fussi per l’Italia, il dottor Andrè Romain Perouse per la Francia, e il dottor Alfonso Borragan per la Spagna.

Long Life Voice si occuperà in maniera particolare di riabilitazione vocale post chirurgica e non e dell’attività preparatoria alle performance di artisti quali cantanti e attori, ma anche di chi desidera utilizzare al meglio la propria voce nei più svariati contesti, avvalendosi dei migliori specialisti presenti sul territorio nazionale e internazionali quali foniatri, fonochirurghi, otorini, vocologi, fisioterapisti, logopedisti e esperti nel metodo PROEL, maestri di canto, psicologi, esperti di biofeedback, osteopati, dietologi, omeopati, councelor e insegnanti di tecniche di comunicazione.

Il paziente, infatti, verrà seguito non solo con terapie mediche specifiche, ma riceverà anche un supporto nella risoluzione dei problemi psico-somatici, emotivi e relazionali, curando anche quegli aspetti, apparentemente secondari, che incidono sulla qualità vocale.

Il metodo PROEL (metodo Propriocettivo Elastico), in particolare, è un sistema che prevede di porre il corpo in una posizione di equilibrio instabile o in sospensione (grazie all’impiego di apposite carrucole). I cambiamenti della voce riscontrabili in queste posizioni sono straordinari perché permettono di trovare facilmente la giusta impostazione, con molta risonanza e ricchezza di armonici, e provocano un effetto di benessere tale che chi lo vive tenderà poi a cercare di riprodurre sempre quell’effetto vocale.

Tra le tante innovazioni che stanno alla base di questo progetto c’è anche la possibilità per lo staff italiano di collegarsi tramite videoconferenza con esperti internazionali per un consulto e per ricevere una piano terapeutico qualificato.

Il progetto Long Life Voice ha richiesto una profonda ristrutturazione degli spazi delle Terme al fine di realizzare ambienti che rispondessero ai più elevati standard strutturali, tecnologici e di

accoglienza.

 

 

LONG LIFE VOICE - I PROFESSIONISTI

Franco Fussi

E’ medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria Responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’Azienda USL di Ravenna. Direttore del corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell'Università di Bologna (sede a Ravenna). Docente al Corso di Laurea di Logopedia dell’Università agli Studi di Bologna (sede di Ravenna) e al Corso di Specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Ferrara. E' inoltre consulente foniatra del Teatro Comunale di Bologna, delle Accademie d’Arte Lirica di Osimo, Cagli, Martina Franca e dell’Accademia del Teatro Comunale di Firenze. Ha svolto Seminari di Foniatria sulla Voce Artistica presso numerose Scuole di Musica, Conservatori e Corsi di Perfezionamento in Canto Lirico. Curatore della rubrica “I misteri della voce” per la rivista L’Opera, ha pubblicato numerosi articoli sulla fisiopatologia della voce cantata in riviste scientifiche e musicali ed è autore di testi tra cui “La parola e il canto”, “Dizionario di Linguistica”, “L’arte vocale”, “Le voci di Puccini” , “Lo spartito logopedico” e della collana “La voce del cantante”.

Tra i suoi pazienti ci sono artisti del calibro di Laura Pausini, Ornella Vanoni, Elisa, Andrea Bocelli, Giuliano Sangiorgi, Marco Mengoni e molti altri.

 

Wanda Del Gobbo

Dal 1984 lavora come ortodontista presso Maria Cecilia Hospital. E’ laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in odontoiatria all’Università di Bologna, si è poi specializzata in ortodonzia presso l’Università di Napoli dove ha inoltre conseguito un master di 2 livello in disfunzioni cranio mandibolari. Durante questo periodo nasce in lei la curiosità di studiare se le disfunzioni cervicali possono essere causa di disfonie per i cantanti. Vista anche la sua passione per la lirica, consegue il diploma all’Accademia Europea di Medicine des Artes a Parigi ed il diploma universitario in Vocologia all'Università di Bologna, percorso che si conclude con il progetto Long Life Voice.

 

André-Romain Perouse

Nato a Lione nel 1962 si laurea in Medicina nel 1992, specializzandosi in otorino-laringoiatria ed in chirurgia facciale e del collo. Nel 1996 diventa foniatra. Dopo la laurea, nel 1997, è stato assistente del Dr. Marc Bouchayer che ha poi sostituito.

Dal 2001 è fono chirurgo e a tutt’oggi ha eseguito più di 1.600 interventi sulle corde vocali.

Perouse è molto attivo anche in ambito accademico, infatti nel 2004, 2006, 2008 e 2010 ha tenuto a Lione insieme al Dr. Coulombeau dei corsi internazionali di fono chirurgia e ha partecipato a più di 30 congressi internazionali sull’argomento, di cui svariati in veste di oratore invitato.

Nel 2010 ha anche conseguito una laurea in Lettere Moderne.

 

Alfonso Borragan Torre

Si laurea in Medicina nel 1981 presso l’Università di Cantabria e nel 1987 si specializza come medico foniatra all’Università di Padova; nello stesso anno viene anche premiato dalla Fondazione Marcelino Botin. Borragan è una personalità di spicco all’interno del settore, non é solo medico specializzato ma è anche direttore del Centro di Foniatria e Logopedia a Santander, e presiede l’Aula di oratoria presso l’università di Cantabria.

Ha una brillante attività accademica: è membro dell’Accademia di Scienze Mediche di Cantabria ed è collaboratore scientifico della rivista italiana Acta Phoniatrica Latina, ha all’attivo più di 70 pubblicazioni su riviste nazionali e straniere. Ha tenuto più di 100 conferenze di tematica scientifica all’interno di congressi nazionali ed internazionali e ha pubblicato 10 libri e 6 articoli su vari periodici. E’ inoltre membro di numerosi centri di foniatria e logopedis e ha tenuto 130 corsi sulla voce, sulla parola, sul linguaggio e sull’ascolto; sempre in questo campo, è stato relatore durante 150 conferenze all’estero. Ha fondato, con il Dr. Diaz Gomez e con il Dr. Gonzalez Riancho, entrambi otorino laringoiatri, il gruppo CELF (Chirurgia Fibroendoscopica laringea). Borragan pratica la sua attività di foniatra anche presso il Palacio de Festivales di Santander, all’interno del quale si svolgono tutte le maggiori manifestazioni artistiche della città spagnola, insegnando anche nella scuola d’arte drammatica e nel coro lirico interni alla struttura.

Tiene esercizi di potenziamento e di controllo della voce rivolti ad attori e cantanti, e segue tutti gli artisti che si esibiscono all’interno del Palacio.

Comunicato di Avatar di termecastrocarotermecastrocaro | Pubblicato Mercoledì, 06-Giu-2012 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop