Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Home Fragrance ATMOSFERA di ADF alla galleria SCOGLIO DI QUARTO: sfere ideate ad arte!

Sette affermati artisti di fama internazionale hanno ideato e realizzato con le sfere di legno massello di ATMOSFERA, brand di ADF specializzato nella realizzazione di diffusori di essenze profumate, otto stravaganti e particolarissime fantasie con colori esclusivi.

ATMOSFERA prosegue, con questo progetto, l’interessante sinergia con il mondo dell’arte cominciato con ATMOSQUARE, altro brand di ADF – Atelier & Design Fragranze, che recentemente è stato protagonista dell’innovativa rubrica PubblicitArt del mensile Maxim che racconta la pubblicità in modo diverso attraverso immagini d’arte che “spontaneamente raccontano l’essenza del marchio o di un prodotto”.

Questa nuova sfida ha permesso ad ATMOSFERA di associarsi con il mondo dell’arte. In particolare, sette artisti hanno studiato e realizzato otto esclusive sfere, ognuna con qualcosa di peculiare e personale che rappresentasse al massimo lo spirito dell’artista.

Marilù Cattaneo, diplomata in grafica pubblicitaria che ha partecipato alla 52^ e alla 54^ Biennale di Venezia, ha progettato “La Casa”: un’originale interpretazione della sfera che l’ha vista trasformare in una inusuale realizzazione dai colori caldi del legno in cui una struttura appoggiata superiormente va a proteggere come un caldo abbraccio casalingo la sfera.

La sfera dal nome “Ritmi di danza” è stata pensata da Mariangela De Maria, diplomata in scenografia all’Accademia di Brera che ha trasferito sul legno, direttamente dalla sua fantasia, la sua personalissima idea di ballo; Scansioni Spaziali”, opera su sfondo scuro come l’universo, è invece nata dalla vena creativa di Rosanna Fiorino che ha già realizzato mostre e rassegne personali in Italia, Europa e USA.

Trae ispirazione dal mondo della pop art “Quadrati su sfera” l’opera dell’urbinate classe 1939 Giovanni Galli, che ha frequentato grandi maestri come Rauschemberg e le cui mostre personali sono state allestite in Italia ma soprattutto negli Stati Uniti. La sfera, un insieme di piccoli riquadri bianchi, neri, rossi, gialli e blu, è un chiaro richiamo all’arte astratta e ai colori della pop art.

Evelina Schatz, originaria di Odessa, che dal 1996 lavora su opere plastiche creando poesie-sculture e icone di netezza urbana che chiama i re-meld, ha realizzato due versioni dello stesso modello: “Scrittura su sfera”

1 e 2:  sono due diverse interpretazioni, una su sfondo chiaro l’altra su sfondo nero, della stessa opera ricoperta di scritte e parole come fossero versi di una poesia o stralci di una lettera scritta a mano.

Il pittore e scultore croato Franco Vertovez, che dagli anni novanta si dedica allo studio dell’incisione, ha tratto ispirazione dal cielo: è sua, infatti, la sfera dal nome “Voli sull’orizzonte”. Numerosi uccelli, bianchi e dorati, che si librano nell’azzurro di cui è ricoperta la sfera richiamano l’idea di libertà e di evasione.

L’ultima opera, “Virgola”, è nata dal genio creativo di Stefano Soddu che ha partecipato, rispettivamente nel 2007 e nel 2011, alla 52^ e alla 54^ Biennale di Venezia: un’opera in cui compaiono strisce colorate, bianche e blu, simili a divertenti virgole su sfondo nero.

Le 8 opere sono state immortalate dal fotografo Claudio Bonoldi, classe 1975, che ha studiato grafica e fotografia all’Istituto Marcello Dudovich. Uno dei tratti principali del suo carattere è la curiosità che lo ha porta a ricercare forme, colori, ed espressioni della quotidianità che trasforma in immagini dallo stile molto personale. Dal ’94 ha iniziato a lavorare come fotografo e in pochi anni il suo portfolio si è arricchito di immagini commissionate da clienti di alto profilo nel campo della moda, del design e della pubblicità.
Sempre affascinato dalla ricerca di forme nuove e da nuove espressioni della sperimentazione artistica crea opere che espone in Europa, Stati Uniti e Asia.

Tutte le sfere sono esposte alla Galleria Scoglio di Quarto (www.galleriascogliodiquarto.com) di Milano e sono disponibili al prezzo di 500 euro l’una.

 

Per ulteriori informazioni:
ADF

www.atelierdesignfragranze.it

Digital pr a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
02 87384640
p.fabretti@bluwom-milano.com

Comunicato di Avatar di bluwommilanobluwommilano | Pubblicato Martedì, 06-Dic-2011 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop