I servizi work life balance: cosa sono e come ci facilitano la vita! approfondimenti

Ultimamente si sente parlare di work-life balance come di servizi atti a conciliare impegni e vita privata, ma in concreto di cosa si tratta? Quali sono questi servizi e come possono garantire ai lavoratori la possibilità di lavorare bene, senza sacrificare i propri tempi e interessi personali?

Molte sono le richieste, latenti o esplicite, delle persone; esse derivano da un’aspettativa crescente di un migliore equilibrio vita/lavoro, diffusa soprattutto tra i giovani. Per non parlare delle donne – mamme e non –  su cui gravano i carichi della cura familiare, dei figli e dei parenti anziani. Fino a quando reggerà la loro capacità di gestire i molteplici ruoli di lavoratrice, moglie, madre e figlia?
Pensiamo a chi si vede costretto a sacrificare ore di permesso per precipitarsi ad allungare una coda in posta, in banca, in comune. Immaginiamo un qualsiasi lavoratore che, oltre ai carichi familiari, deve smaltire tutte quelle piccole impellenze quotidiane che complicano l’esistenza di ognuno di noi.
Inevitabilmente questo carico di incombenze e preoccupazioni finisce con il ricadere, in maniera negativa, sull’operato lavorativo. Ecco allora che le aziende stesse sono chiamate in causa e possono, finalmente, intervenire a favore del benessere dei propri dipendenti e, di conseguenza,  del proprio successo.

In questo, Eudaimon offre più di una soluzione grazie a tutti i servizi che fornisce e che vanno a supportare le 5 dimensioni del benessere:
Famiglia – child care, asili nido, supporto alle persone anziane
Salute – prevenzione e assistenza medica, wellness ed esercizio fisico, aree relax, supporto al rientro dalla maternità
Spazio – mobilità, telelavoro, ambienti di lavoro
Tempo – soluzioni quotidiane, consulenza personale, flessibilità e organizzazione del lavoro
Relazioni – cultura e intrattenimento, club aziendali, iniziative sociali

Ai servizi in sede, come la lavanderia e il disbrigo di piccole commissioni che prevedono un pick-up point e un addetto, Eudaimon abbina i servizi online: convenzioni, marketplace, consulenza.
I dipendenti li utilizzano perché sono comodi: da un lato possono affidare le incombenze quotidiane al personale addetto presente in azienda, dall’altro possono acquistare attraverso un semplice ‘clic’ prodotti di marca disponibili a prezzi assolutamente scontati, direttamente dalla propria rete aziendale. Consegna gratuita a domicilio dei prodotti (anche alimentari), tariffe agevolate per l’energia elettrica, l’abbonamento telefonico e i trasporti, prezzi scontati sui viaggi e sugli spettacoli permettono di affiancare al benessere il risparmio.

E se i servizi fruibili direttamente in azienda e in rete non dovessero bastare, Eudaimon va incontro alle singole esigenze attraverso lo studio di soluzioni per implementare  programmi di telelavoro e misure di flessibilità degli orari, per chi ha l’esigenza, magari transitoria, di occuparsi di un figlio piccolo – ad esempio al rientro dalla maternità –  oppure di un altro parente.

Associarsi al club Eudaimon è ancora una volta sempre più conveniente sia per le aziende che per i collaboratori.

Comunicato di Avatar di CreActiveFourCreActiveFour | Pubblicato Domenica, 01-Mag-2011 | Categoria: Benessere
Tags: eudaimon