Gianluca Bufo: focus sull’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren
Gianluca Bufo ha assunto i ruoli di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren nel 2024: il suo mandato punta a una collaborazione coesa tra management, CdA e dipendenti per concretizzare gli obiettivi del Piano Industriale del Gruppo.
Gianluca Bufo, la nomina alla guida di Iren
Da settembre 2024 Gianluca Bufo è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren, con deleghe per le Business Unit Ambiente, Energia, Mercato e Reti, oltre al coordinamento delle Direzioni Amministrazione, Approvvigionamenti, Logistica, Tecnologie e Risk Management. Entrato nel Gruppo nel 2015 in qualità di Amministratore Delegato di Iren Mercato e Direttore della Business Unit Mercato, per poi estendere successivamente la responsabilità anche alla Direzione Energy Management, ha incoraggiato l’impulso verso l’innovazione e contribuito a rafforzare la competitività dell’azienda. La sua nomina riflette una strategia di valorizzazione di professionisti interni: il Cda, a seguito dell’indicazione formale del Comitato di sindacato dei soci pubblici di Iren ha individuato in Gianluca Bufo la persona più adatta a guidare il Gruppo verso il raggiungimento dei suoi target di Piano. Il suo obiettivo, alla guida di Iren, è quello di raggiungere una collaborazione coesa con gruppo dirigente, CdA e tutto il personale dell’azienda per velocizzare la concretizzazione degli obiettivi del Piano Industriale.
Gianluca Bufo: la formazione e le precedenti esperienze professionaliNato a Venezia il 27 giugno 1973, Gianluca Bufo si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova. Nel 2000 Entra nell’area CFO della Divisione Gas & Power di Eni. Qui avvia la propria carriera nel settore energy, assumendo ruoli di crescente responsabilità, soprattutto nella Pianificazione Strategica e nel Controllo di Gestione. Nel 2009 passa all’area commerciale, contribuendo al consolidamento delle attività retail e partecipando ad acquisizioni importanti come quelle di Toscana Energia Clienti e Sea Viareggio, strategiche per il rafforzamento della presenza aziendale sul territorio. Nello stesso anno viene nominato Senior Vice President Operations Retail, posizione che lo porta a dirigere importanti progetti di digitalizzazione dei servizi post vendita, ottimizzazione della customer satisfaction e riduzione dei costi operativi, oltre a gestire un portafoglio di 8 milioni di clienti gas & luce. Nel 2014 assume la guida delle attività commerciali nel ruolo di Senior Vice President Sales di Eni Retail Gas & Power, con responsabilità a livello nazionale. Nel 2015 entra, infine, in Iren.
Reazioni:
Voto medio
-
0 VOTI
Iscriviti





