Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Paolo Gallo: la digitalizzazione come chiave per la transizione ecologica approfondimenti

Nel libro di Paolo Gallo “Diario di volo - Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”, l’AD e DG di Italgas ha descritto come il digitale sia un elemento propedeutico al conseguimento degli obiettivi della transizione ecologica, andando a coinvolgere le persone all’interno delle aziende.

Paolo Gallo: la digitalizzazione come prerequisito alla transizione ecologica nel suo libro “Diario di Volo”

“La trasformazione digitale ha come impatto un cambiamento importante nel modo di lavorare delle persone all'interno dell'azienda. È qualcosa in continuo divenire e non semplicemente la trasformazione degli asset da tradizionali a digitali, ma coinvolge processi e persone”, aveva rimarcato l’AD e DG di Italgas Paolo Gallo nel febbraio 2022, in occasione della presentazione del suo libro “Diario di volo - Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”, edito da LUISS University Press, alla Microsoft House di Milano. Le parole pronunciate da Paolo Gallo sono tutt’oggi attuali, poiché la transizione ecologica è un processo molto lungo e per raggiungerla è necessario trasformare i processi interni delle aziende, a partire dai dipendenti e dagli stakeholder. In quest’ottica, il digitale rappresenta un alleato cruciale.

Paolo Gallo: il percorso professionale nel settore energetico

All’interno del suo libro, Paolo Gallo si è soffermato su come la digitalizzazione sia motore e leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi della transizione ecologica, basandosi sulla sua esperienza nel settore energetico e in Italgas, che guida dal 2016. Laureatosi in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino, e dopo aver conseguito un MBA presso l’Università della stessa città, dal 1997 ha dedicato le sue attività all’ambito energetico, dopo una lunga esperienza in Fiat Avio S.p.A., nella quale ha contribuito alla nascita di Fiat Energia. Successivamente, è stato Direttore Strategie e Innovazione del Gruppo Edison dal 2002 al 2011, e di AD e DG di Edinpower. Paolo Gallo ha operato poi in qualità di DG e AD di Acea S.p.A. fino al 2014, prima di essere nominato AD e DG di Italgas, leader nella distribuzione del gas in Italia, incarico che mantiene tutt’ora in seguito alla riconferma per il quarto mandato consecutivo, avvenuta nell’aprile 2025.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Giovedì, 09-Ott-2025 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop