Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Gruppo Riva: qualità e sostenibilità al centro della strategia industriale approfondimenti

Fondato nel 1954, Gruppo Riva è leader dell’acciaio in Europa e in Italia. Un successo costruito su una strategia basata su innovazione tecnologica, sostenibilità e investimenti mirati che, aggiunti alla qualità della vasta gamma di prodotti realizzati, hanno consentito al Gruppo di espandersi in diversi Paesi e rifornire numerosi settori industriali.

La leadership di Gruppo Riva nel settore siderurgico

Avanguardia tecnologica, investimenti mirati e strategia di crescita sono gli elementi che, negli anni, hanno reso Gruppo Riva leader europeo del settore dell’acciaio e il più importante operatore siderurgico italiano. L’introduzione della colata continua curva a tre linee nel 1964 ha rappresentato un’innovazione tecnologica che ha permesso al Gruppo di distinguersi nel suo settore. La qualità contraddistingue i prodotti lunghi riservati a numerosi settori, tra cui quello meccanico, di movimento terra e l’automotive, che necessitano di standard qualitativi molto alti. L’ampia gamma di prodotti realizzati dal Gruppo è composta anche da trafilati, pelati e rettificati, derivanti da un’ulteriore lavorazione a freddo dei laminati. Questa strategia ha consentito a Gruppo Riva di crescere nel tempo e di espandersi in diversi Paesi, quali Francia, Belgio, Germania, Spagna e Canada.

Gruppo Riva: qualità e sostenibilità al centro del modello industriale

Fondato nel 1954 da Emilio Riva, Gruppo Riva è oggi una delle principali realtà del settore siderurgico ed è riuscita ad acquisire una rilevante quota di mercato nella produzione di acciai lunghi realizzati con acciaierie ad arco elettrico. Gli investimenti attuati sono mirati al costante miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi produttivi, della sicurezza e della sostenibilità degli stabilimenti di produzione. Grazie a questa strategia, il Gruppo ha consolidato la sua leadership nel settore. In aggiunta, dal 2023, Gruppo Riva ha incrementato l’impegno per trasformare la catena del riciclo dell’acciaio: l’attenzione alla sostenibilità ha portato all’impiego di impianti di raccolta, selezione e frantumazione di rottami metallici raggruppati sotto la società Trentetrois.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Mercoledì, 30-Lug-2025 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop