Cartuccia originale o compatibile: come scegliere. approfondimenti

Parafrasando l’ormai celebre dilemma amletico, credo di incontrare il dubbio di tutti coloro che, quando la stampante -laconica ed implacabile- comunica che il toner o la cartuccia è esaurito e che il processo di stampa non può continuare, iniziano a farsi le seguenti domande: compro una cartuccia originale o una compatibile? Cosa cambia? Quali sono le differenze? Euroffice, fornitore di carta, cartucce e toner, ha deciso di fare un po’ di chiarezza sulla questione preparando una breve guida all’acquisto del ricambio perfetto per la vostra stampante.

Uno dei primi problemi che ci si pone, anche con un po’ di imbarazzo per la mancanza di informazioni a riguardo, è questo: cosa significa esattamente “compatibile”? Estendendo la domanda, cos’è esattamente una cartuccia compatibile? In cosa differisce da una cartuccia originale? Euroffice ha preparato per tutti coloro che sono in questa situazione un semplice riassunto che mostra i PRO e i CONTRO di cartucce originali e compatibili, dimostrando come sia le une che le altre siano potenzialmente “la scelta migliore” per ognuno di noi. Troverete la tabella in coda a questo post, leggetela con attenzione!

Capite le “differenze” tra originale e compatibile, la domanda successiva riguarda sicuramente la compatibilità della cartuccia che stiamo per acquistare.
Per le cartucce originali il problema non si pone: essendo garantite OEM (Original Equipment Manufacturer), ossia prodotte dalla stessa azienda che ha progettato e fabbricato la stampante, una volta verificato marchio e modello la cartuccia sarà compatibile al 100%. Per le cartucce compatibili, invece, il discorso è un po’ diverso… è chiaro che più il marchio della cartuccia compatibile è valido e conosciuto, minore è il rischio di prendere la cosiddetta fregatura. La ragione che ci spinge a fare questa considerazione è molto semplice: affidarsi ad un’azienda il cui nome si è affermato con il tempo significa affidarsi a qualcuno che ha fatto fatica per arrivare “lì dov’è” e che quindi difficilmente immetterà sul mercato un prodotto scadente o che potenzialmente potrebbe lederne l’immagine o il nome. È per questo motivo che Euroffice si affida ad aziende come Samsung, HP, Epson, Lexmark, Canon, Xerox, Brother, Armor e 5 Star.

In conclusione possiamo dire con certezza, e questo vale sia per le cartucce originali che per quelle compatibili, che l’unica vera regola è questa: per fare una buona scelta bisogna sempre affidarsi a rivenditori seri che vendono prodotti di aziende conosciute ed affidabili.

Comunicato di Avatar di eurofficeiteurofficeit | Pubblicato Lunedì, 02-Ago-2010 | Categoria: Aziende