Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

SCIA ristoranti Roma nord costo licenza somministrazione alimenti e bevande Studio Tecnico Bastianelli  approfondimenti

SCIA ristoranti Roma nord

SCIA ristoranti Roma nord costo licenza somministrazione alimenti e bevande Studio Tecnico Bastianelli 

Per la SCIA ristoranti Roma nord perché rivolgersi  allo studio di geometra Studio Tecnico Bastianelli? Lo Studio tecnico Bastianelli è un'azienda che si occupa di fornire servizi di consulenza tecnica per la realizzazione di progetti edili e immobiliari e in molti altri servizi.  In particolare, lo studio è specializzato nella presentazione delle pratiche SCIA commerciale, ovvero le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, necessarie per avviare attività commerciali all'interno di edifici pubblici o privati.

Grazie all'esperienza e conoscenza delle norme urbanistiche e delle leggi vigenti, i geometri dello Studio Tecnico Bastianelli sono in grado di aiutare i propri clienti nella preparazione e nella presentazione di queste pratiche, garantendo che siano complete e conformi alle norme in vigore.

Inoltre, lo Studio Tecnico Bastianelli è in grado di fornire anche altri servizi correlati, come la verifica della conformità dei progetti alla normativa edilizia, la stesura di progetti di ristrutturazione, la predisposizione di pratiche di condono edilizio, etc.

Insomma, lo Studio Tecnico Bastianelli di geometra è un partner affidabile e competente per tutti coloro che desiderano avviare un'attività commerciale e che hanno bisogno di supporto nella presentazione delle pratiche SCIA commerciale. Grazie alla loro esperienza e professionalità, i geometri dello studio sono in grado di garantire una rapida e sicura risoluzione di tutte le pratiche burocratiche necessarie per l'avvio dell'attività commerciale.

SCIA Somministrazione alimenti e bevande - Come aprire Ristorante o bar a Roma
SCIA somministrazione di alimenti e bevande: vuoi aprire un ristorante a Roma ma non sai quale iter bisogna seguire?

Per aprire un ristorante, una pizzeria, un bar, una tavola calda o una qualsiasi altro locale in cui vengano somministrati alimenti e bevande mediante la vendita per il consumo sul posto vi sono una serie di informazioni che bisogna tenere in considerazione.

Ecco dunque quali sono tutte le pratiche burocratiche per aprire un ristorante a Roma.

Cosa serve per aprire un Ristorante a Roma
Per esercizio di somministrazione di alimenti e bevande si intende ogni qual volta in cui gli acquirenti consumano i prodotti in un locale aperto al pubblico e appositamente attrezzata.

Per il Comune di Roma, l’attività di somministrazione di alimenti e bevande sono regolamentate dalla LEGGE DELLA REGIONE LAZIO N. 21/2006 e successive modifiche ed integrazioni (s.m.i.), dal REGOLAMENTO REGIONALE 19 GENNAIO 2009, N. 1, dal Regolamento Comunale adottato con DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 35/2010, dal D. LGS. N. 59/2010 s.m.i., e da ultimo dal D. LGS. 147/2012.

Per svolgere tale attività è dunque necessario presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.). Il Regolamento di Roma Capitale, in particolare l’art. 9 della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35/2010, prevede la presenza di alcuni requisiti strutturali inerenti ai locali in cui viene svolta l’attività e che riguardano la superficie destinata alla somministrazione e quella destinata ai servizi, in particolare gli spazi riservati alla manipolazione degli alimenti.

Tale autorizzazione all’apertura di un ristorante a Roma ha sostituito la licenza e sul Comune di Roma viene rilasciata dal Municipio nel quale è ubicato il locale.

Quali sono i requisiti per la S.C.I.A. Somministrazione di Alimenti e Bevande a Roma
La S.C.I.A. ristorante Roma prevede il rispetto di criteri di qualità riconducibili sia al titolare che agli addetti del servizio di somministrazione, alle caratteristiche del locale e alla qualità del servizio offerto, ai quali viene attribuito un punteggio specifico.

Con la S.C.I.A. si richiede dunque al municipio l’autorizzazione per aprire l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, sia essa un ristorante, un bar o altro. Ricevuta la S.C.I.A., il comune controllerà il rispetto dei requisiti e la completezza di tutta la documentazione.

Requisiti strutturali

·        Assenza di barriere architettoniche inteso come facilitazione all'accesso al locale

·        Dimensione minima dell'ambiente dove avviene la manipolazione delle materie prime non inferiori ai 16 mq per i locali dove avviene somministrazione di alimenti e bevande con cucina

·        Dimensione minima dell'ambiente dove avviene la manipolazione delle materie prime non inferiori ai 8 mq per i locali dove avviene somministrazione di alimenti e bevande senza cucina

Per tali requisiti non è previsto punteggio.

Criteri di Qualità

Per ognuno dei criteri di qualità è stato previsto un differente punteggio (40, 30, 20, 15, 10, 5, punti) secondo il grado di rilevanza dell’indicatore. Data la somma totale dei punteggi pari a 200, per aprire un ristorante a Roma, fatta salva la sussistenza dei requisiti strutturali, deve essere garantito il rispetto di un punteggio minimo che varia a seconda della ZONA di appartenenza A, B o C. L’elenco delle zone urbanistiche che costituiscono le ZONE A, B e C è riportato nello SCHEMA 1 del Regolamento per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, di cui alla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35/2010 (fonte COMUNE DI ROMA)

Descrizione dei punteggi dei criteri di qualità
Attestati di partecipazione del titolare di uno o più corsi per somministrazione di alimenti e bevande (10 punti)

Possesso di attestato di formazione in materia di sicurezza e prevenzione dgls 81/08 (10 punti)     

Bagni destinati al pubblico separati per i due sessi (20 punti)

Pulizia costante dei bagni e presenza fasciatoio negli stessi (10 punti)

Area giochi per bambini coperta o scoperta opportunamente attrezzata (5 punti)

Numero di posti a sedere in ragione di un posto 1,5 mq di superficie somministrazione (10 punti)

Insonorizzazione del locale certificata da tecnico iscritto all'albo professionale realizzata con pannelli fonoisolanti (40 punti)

Climatizzazione del locale (10 punti)

Utilizzo di sistemi per risparmio idrico (15 punti)

Utilizzo di strumentazione per il risparmio energetico es: fotocellula nel bagno per autospegnimento (15 punti)

Disponibilità di parcheggio su area privata distante dal locale non meno di 300 mt non inferiore alla superficie di somministrazione (30 punti)

Assenza di videogiochi o apparecchi automatici (10 punti)

Descrizione nei banchi espositivi o nel menu degli ingredienti usati e loro provenienza (5 punti)

Menu in diverse lingue e possibilità di pagamento elettronico (5 punti)

Servizio di vigilanza nelle ore di apertura del locale (5 punti)

Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Giovedì, 02-Feb-2023 | Categoria: Aziende
Tags: suap
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop