Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

SCIA estetista parrucchieri acconciatori Studio Tecnico Bastianelli approfondimenti

SCIA estetista

SCIA estetista parrucchieri acconciatori Studio Tecnico Bastianelli a Roma 

Come ottenere la qualifica di estetista a Roma

SCIA estetista Per ottenere la qualifica da estetista a Roma basterà seguire un corso regionale tenuto dalla Regione Lazio della durata di 2 anni e successivamente una specializzazione di 1 anno.

Il corso potrà essere seguito anche da 1 anno di inserimento presso un centro estetico già esistente.

Un percorso alternativo è quello, ugualmente riconosciuto, che vede mixare teoria e pratica, ovvero 3 anni di apprendistato presso un’impresa già avviata insieme ad un corso teorico di almeno 300 ore.

Oltre ala SCIA estetista I requisiti professionali di un estetista dunque sono:

·        Qualificazione professionale di estetista ottenuta mediante attestato di superamento dell’esame tecnico-pratico (art. 3 comma 1 L.1/1990);

·        Qualificazione professionale come cittadino membro dell’UE per l’esercizio dell’attività da estetista riconosciuta dal Ministero del Lavoro;

·        Qualifica professionale ante L.4 gennaio 1990 n. 1 ai sensi dell’art. 8 c. 1,2,3,4,7.

Per ulteriori informazioni consultare Qualifiche Professionali Acconciatori ed Estetisti sul sito della Camera di Commercio di Roma WWW.RM.CAMCOM.IT .

Requisiti igienico sanitari del locale da estetista a Roma
Ottenute le qualifiche potrai cercare un locale commerciale dove svolgere la tua attività di estetista a Roma.

Ricorda che i locali destinati allo svolgimento di attività di estetista devono rispettare le norme edilizie, urbanistiche, di sicurezza e di igiene del lavoro, nonché ove occorra di prevenzione incendi e possedere i requisiti igienico sanitari.

Inoltre gli impianti, in primo luogo quello elettrico, dovranno essere realizzati nel rispetto delle norme di buona tecnica, delle norme per la sicurezza degli impianti e delle norme per la prevenzione degli infortuni.

In caso di ristrutturazione del locale sarà possibile eseguire una pratica in C.I.L.A.[VI1]  per permettere la diversa distribuzione degli spazi interni e il suo relativo adeguamento.

In generale è previsto che una singola cabina estetica debba avere una superficie minima di 6 mq con un’altezza che non dovrebbe essere inferiore ai 2.70 m per garantire un’ottima ventilazione degli spazi. Ogni cabina dovrà disporre di un lavamani.

L’area destinata all’attesa deve essere areata e illuminata anche artificialmente.

L’intero centro estetico dovrà essere pavimentato con una superficie unita e lavabile ed avere almeno un bagno per i clienti ed uno per il personale, nel rispetto delle norme di accessibilità per persone diversamente abili. Ogni bagno dovrà essere alto almeno 2 m.

Infine il centro deve disporre di spogliatoi attrezzati con armadietti e ripostiglio/deposito materiali, oltre a uno spazio destinato al lavaggio delle varie attrezzature utilizzate.

SCIA

per aprire un'attività di barbiere, parrucchieri, acconciatori ,estetiste ed affini quali manicure, pedicure, centro benessere, massaggi, solarium, tatuatori e piercing a Roma contatta lo Studio Tecnico Bastianelli

Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Martedì, 31-Gen-2023 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop