Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Kristalia e Neuland Industriedesign: un nuovo passo a due nel mondo del design di qualità approfondimenti

Kristalia ha recentemente inaugurato una stimolante collaborazione con: una delle firme più interessanti del design contemporaneo internazionale: lo studio Neuland Industriedesign di Eva Paster e Michael Geldmacher

Una coppia creativa ed eclettica, che concepisce ogni nuovo progetto come un’avventura nel mondo del disegno, della comunicazione, della psicologia e della conoscenza, trovando ispirazione in territori lontani, per reinventare in chiave moderna gli oggetti d’uso quotidiano.

Uno studio al quale, quasi incredibilmente, mancava però un’emozione fondamentale per qualsiasi designer: vedere realizzata la propria idea di una seduta.

E’ stato l’incontro con Kristalia a dare l’occasione ai due designer tedeschi di creare una sedia dallo schizzo iniziale al prodotto finale.

Elephant si propone come un nuovo archetipo di sedia, negli spazi più diversi, in casa e in esterno.

Dal punto di vista strutturale, Elephant è una sedia assolutamente normale, poiché è costituita da una scocca abbinata a un fusto in tubolare metallico, come molti altri modelli che hanno fatto la storia del design del XX secolo. Neuland Industriedesign ha però sfruttato questa semplicità di fondo per creare un’ulteriore versione arricchita nella struttura, nel comfort e nei materiali.

Il rivestimento in cuoio lascia intravedere una speciale nervatura di rinforzo che parte dai braccioli e circonda il retro dello schienale, con un effetto che ricorda la colonna vertebrale di un elefante. I due designer tedeschi ne hanno recuperato l’idea dalla memoria di una mostra visitata a New York molti anni fa, dove un artista eseguiva delle opere contemporanee con questa tecnica particolare.

Il rivestimento viene letteralmente cucito sul corpo di Elephant, con un’accuratezza sartoriale che fa pensare alle realizzazioni di alta moda. Le cuciture corrono lungo la forma della scocca, che ricorda il simbolo dell’infinito, disegnando una linea continua: un dettaglio che affascina e stupisce per la maestria con il quale è stato realizzato.

La versione per esterni ha una scocca in poliuretano a iniezione: un materiale resistente, leggero, ideale per unire cultura del progetto e accessibilità, in armonia con la filosofia Kristalia. Nella sua versatilità anche il colore gioca un ruolo importante: dalle tonalità più tipiche del design  contemporaneo, bianco, nero e beige, ai colori della natura, come il terracotta, il marrone ed il verde oliva, per creare un effetto mimetico nei contesti outdoor.

L’elefante è un simbolo portafortuna ed è un buon segno che la collaborazione fra Kristalia e lo studio Neuland si inauguri con una seduta ispirata all’anatomia ed alla solidità di questo animale.

Comunicato di Avatar di KristaliaKristalia | Pubblicato Lunedì, 14-Giu-2010 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

4.50

2 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop