Novità dal mondo delle cucine approfondimenti

La cucina, esattamente come i vestiti e le auto, sta diventando sempre di più un oggetto di design, soggetto alle tendenze e alle mode del momento.

Se avete in mente la vecchia, e un po’ romantica, idea della cucina, con la mamma in ciabatte e grembiule intenta a cucinare per i pargoli e il maritino, se guardate insomma ancora alla cucina come ad un luogo adibito per lo più alla preparazione dei pasti, vi siete sicuramente persi qualche passaggio. La cucina certamente ha mantenuto anche questa funzione, e molti dei cambiamenti e innovazioni che hanno portato nelle nostre case cucine in muratura moderne o cucine componibili classiche ma supertecnologiche avevano senza dubbio lo scopo di migliorare la funzionalità della cucina stessa, ma le cucine del XXI secolo non si fermano al mero aspetto pratico. Sempre più spesso la cucina, che ha tutt’ora un ruolo di primaria importanza all’interno della casa, è diventata anche un qualcosa da esibire e di cui vantarsi con i propri ospiti, perché, più di ogni altra stanza della casa, sa riassumere e fondere in sé le ultime tendenze della moda e i più innovativi ritrovati tecnologici.

Scegliere una cucina al giorno d’oggi non significa solo acquistare mobili ed elettrodomestici, significa anche optare per uno stile anziché per un altro, scegliendo il modello che più rappresenta il nostro stile e la nostra personalità, esattamente come accade con un bel vestito o con un’auto nuova. Possiamo dire, senza rischiare di apparire esagerati, che la cucina è diventata una specie di status symbol. Ed esattamente come accade con gli abiti e con le auto, anche le cucine seguono le mode. Una delle ultime tendenze in fatto di arredamento, e di cucine in particolare, è quella di mixare tra di loro stili diversi, proprio come fanno le grandi case di moda, che accostano capi diversi tra di loro a creare accostamenti inusuali ma sorprendentemente armoniosi. Ed ecco che in commercio si possono trovare cucine su misura in stile country, composte quindi da mobili in legno, che più classici non si può, accostati però ad elettrodomestici in alluminio, in modo da creare un connubio inedito ma per nulla stonato.

I mobili poi, ma anche gli accessori e i complementi d’arredo, possono essere dei veri e propri oggetti di design: realizzati con colori e forme stravaganti, sono in grado di rendere ogni cucina unica ed esteticamente pregevole. Anche gli oggetti più comuni e spartani, come i piatti e le stoviglie, possono abbellire e rendere speciale una cucina, se sono il frutto del lavoro di un bravo creativo, e mai come di questi tempi è opportuno dire che la tavola non si apparecchia, ma si veste, e si veste di tovaglie e accessori che non sfigurerebbero nemmeno in un atelier di alta moda. E che dire degli elettrodomestici, sempre più innovativi ed ipertecnologici, che rendono le nostre cucine delle isole futuristiche, quasi spaziali?

Le cucine non sono più quelle di una volta, insomma, e le aziende che si occupano di produzione cucina sono chiamate a proporre modelli sempre più innovativi, che oltre ad essere pratici e funzionali, sappiano soddisfare anche l’occhio e il senso estetico dei propri clienti.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – aumentare traffico

Comunicato di Avatar di frappfrapp | Pubblicato Mercoledì, 19-Mag-2010 | Categoria: Aziende