Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Responsabilità del debitore e Coronavirus, il punto dello Studio Legale di Andrea Mascetti

L'approfondimento pubblicato sul sito ufficiale dello Studio Legale di Andrea Mascetti prende in analisi alcune recenti introduzioni apportate dall'approvazione del Decreto Cura Italia. L'Avvocato Francesca Marra, nello specifico, ha illustrato il tema dell'esonero da responsabilità contrattuale per i soggetti inadempienti "causa Coronavirus".

Coronavirus e inadempimento delle prestazioni: l'analisi dello Studio Legale di Andrea Mascetti

La tematica dell'esonero da responsabilità contrattuale è stata oggetto di recenti disposizioni nell'art. 91, comma 1, del cosiddetto Decreto Cura Italia convertito in legge, introduzioni apportate dal Parlamento nel contesto delle misure emanate per contenere l'emergenza del Coronavirus in Italia. Lo Studio Legale di Andrea Mascetti, con un approfondimento fornito dall'Avvocato Francesca Marra, si è espresso sulla questione, analizzando l'esonero da responsabilità contrattuale previsto per il debitore inadempiente. "Le misure di contenimento imposte dal Governo con i recenti DPCM ed adottate delle parti contrattuali", si legge nell'analisi,"assurgono quindi, per espressa previsione di legge, a causa per affievolire o escludere la responsabilità del debitore per ritardata o mancata esecuzione delle obbligazioni su di lui gravanti". L'Avvocato specifica che tale esonero non è operativo in maniera automatica, bensì è necessaria una valutazione dell'Autorità Giudiziaria: "Laddove il debitore adduca che l'inadempimento sia causato dall'adeguamento alle disposizioni restrittive imposte dai decreti emergenziali", prosegue il focus dello Studio Legale di Andrea Mascetti, "sarà necessario che questi provi che, per effetto delle stesse e nonostante l'impiego dell'ordinaria diligenza, la prestazione sia divenuta, almeno temporaneamente, impossibile". L'Avvocato sottolinea quindi che disposizioni dell'art. 91, comma 1, del Decreto Cura Italia possano offrire un ulteriore strumento di tutela per il debitore "per le ipotesi in cui la prestazione sia divenuta in tutto o in parte ineseguibile per causa a lui non imputabile".

Andrea Mascetti, carriera professionale e attività del fondatore dello Studio omonimo

Affermato professionista del settore legale, Andrea Mascetti è il fondatore dello Studio Legale Mascetti. Nato nel 1971, consegue una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano nel 1996, in seguito alla quale si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Milano. Dopo un'esperienza professionale nello Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young, dove svolge attività di avvocato fino al 2003, l'anno seguente avvia una propria attività, fondando così lo Studio omonimo grazie alle pregresse competenze in materia di diritto societario e amministrativo. Attualmente, inoltre, Andrea Mascetti fornisce attività consulenziali per società, enti locali e aziende pubbliche, ed è Membro e Presidente di diversi Organismi di vigilanza, Consigli di Amministrazione di banche e società commerciali sia in Italia che all'estero. Tra i suoi incarichi correnti, da giugno 2019 è Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo per la promozione di progetti di utilità sociale. Bibliofilo e appassionato di storia, è animatore di molte iniziative culturali, oltre a occuparsi, da diversi anni, di web reputation e diritto dell'arte.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Giovedì, 21-Mag-2020 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

-

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione desktop